Accanto all’intramontabile panettone o a una tradizionale fetta di pandoro, non possono mancare nel tuo menù natalizio dei dolcetti profumati, soffici e molto coreografici. Stiamo parlando naturalmente dei muffin di Natale al cioccolato. Amati dai bambini e apprezzati dagli adulti, sapranno creare la giusta atmosfera in tavola ma con un pizzico di allegria. La preparazione dell’impasto è semplicissima così come la decorazione, frutto della tua fantasia o di quella dei tuoi bimbi. Eccoti la ricetta e qualche suggerimento per una presentazione impeccabile.
Ingredienti per 4 porzioni:
– 100 g di farina 00
– 75 g di zucchero
– 30 g di cacao amaro in polvere
– 30 g di burro fuso
– 100 ml di latte
– 1 uovo XL
– 4 g di lievito per dolci
Per la decorazione:
– Granella di zucchero q.b
– confettini al cioccolato colorati oppure ciliegine candite q.b.
Naturalmente, per ottenere un numero maggiore di muffin di Natale al cioccolato aumenta le dosi degli ingredienti.
Preparazione
Per iniziare, separa le polveri dagli ingredienti liquidi. Pertanto in una ciotola versa la farina, il lievito per dolci e il cacao amaro precedentemente setacciati, amalgamando per bene con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. In un altro recipiente, invece, aggiungi il latte, le uova e il burro fuso a temperatura ambiente.
Monta per qualche minuto i liquidi con uno sbattitore elettrico o una frusta manuale. Aggiungi le farine e mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, dalla consistenza spumosa e omogenea. Per rendere i dolcetti ancora più appetibili e golosi, puoi unire all’impasto qualche pepita o scaglia di cioccolato fondente.
Trasferisci il tutto negli appositi stampini per muffin, foderati precedentemente con dei pirottini natalizi (li trovi con facilità al supermercato oppure nei negozi specializzati nella vendita di articoli per feste ed eventi). Ricorda di riempirli a 3/4 della loro capienza perché con la cottura aumenteranno di volume, rischiando di strabordare.
Accendi il forno in modalità statica e non appena l’elettrodomestico avrà raggiunto la temperatura ideale di 180°, inforna per 15-18 minuti. Controlla che siano ben cotti utilizzando la tradizionale ed infallibile prova dello stecchino. Affondalo nel cuore del dolcetto e se, al tatto, dovesse risultare completamente asciutto sforna i tuoi profumatissimi muffin di Natale al cioccolato. Lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di passare allo step successivo.
Decorazione
Arriva adesso il momento più divertente della preparazione. Se non sei particolarmente creativa, non perderti d’animo. Eccoti alcune soluzioni alla portata di tutti, semplici ma molto coreografiche:
1) Granella di zucchero e ciliegie candite
Realizza una deliziosa crema con del cioccolato nero fuso da utilizzare per rifinire la superficie dei dolcetti, completando la decorazione con della granella di zucchero e delle ciliegine candite o degli zuccherini colorati.
2) Alberello con cioccolato bianco e confetti colorati
Crea un gradevole contrasto con il cioccolato bianco: scioglilo a bagnomaria e aiutandoti con una sac-a-poche dal beccuccio molto piccolo traccia su ogni dolcetto delle linee oblique formando un alberello di Natale stilizzato. Se tra gli attrezzi da cucina non dovessi trovarti una sac-a-poche, non preoccuparti: puoi sempre sfruttare la carta forno e avvolgerla a cono. Oppure usa un coltello dalla punta sottile da immergere nel cioccolato fuso e passalo sulla superficie di ciascun muffin ma con le dovute attenzioni. Per completare l’opera, utilizza dei bottoncini (o confetti) colorati al cioccolato da posizionare rispettivamente in cima e alle due sponde opposte dell’alberello. L’effetto stupirà tutti!
3) Fiocchi di neve con ghiaccia reale
Se hai molta manualità e la pasticceria ti appassiona, puoi cimentarti nella realizzazione di fiocchi di neve a base di ghiaccia (o glassa) reale. Per farla in casa ti occorreranno:
– 200 g di zucchero a velo setacciato
– 2 o 4 cucchiai di acqua (dipende dall’umidità presente in cucina)
– 1/2 cucchiaio abbondante di polvere di meringa
– qualche goccia di succo di limone (facoltativo).
Versa tutti gli ingredienti nel bicchiere della planetaria e lavora fino ad ottenere una consistenza densa, simile al dentifricio. In alternativa, lavora gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. A questo punto, aggiungi un po’ d’acqua oppure il succo di un limone e versa la glassa all’interno della sac-a-poche. Per semplificarti il lavoro, sovrapponi la carta forno su un modello prestampato e segui i disegni. Per ottenere risultati ottimali, naturalmente, dovrai fare molta pratica, avere una mano ferma e imparare a gestire la velocità del movimento.
Lascia riposare i fiocchi di neve in un ambiente fresco ed asciutto per almeno 24 ore, dopodiché posizionali direttamente sulla glassa dei tuoi muffin di Natale al cioccolato.
Come vedi, le idee sono davvero tante. Con un po’ di fantasia ed un pizzico di manualità puoi portare in tavola dei veri e propri capolavori, strappando un sorriso e tanta ammirazione.
Consigli utili e furbi
1) Se hai qualche ospite celiaco, sostituisci la farina 00 con quella gluten free. Semplice da lavorare, non altera in alcun modo il sapore e la bontà è assicurata. Le dosi rimangono invariate.
2) Se vuoi trasformare i muffin di Natale al cioccolato in un dolcetto gourmet, aggiungi all’impasto qualche pezzetto di pera. L’abbinamento non delude mai, neppure in questa circostanza.
3) Dopo la decorazione, lascia raffreddare completamente i tuoi dolcetti natalizi al cioccolato. Inseriscili all’interno di sacchetti alimentari trasparenti, chiudendoli con un bel fiocchetto dorato o rosso: diventeranno così delle ottime idee regalo per amici, parenti o i tuoi ospiti. Potresti aggiungerli ad un cesto regalo composto da un panettone (o pandoro), una bottiglia, dei legumi, una formella di formaggio, un salume e della frutta secca. L’idea piacerà senza dubbio.