Idee per cocktails originali

Non c’è niente di più bello di organizzare una bella serata in compagnia degli amici più cari con tante cose buone e qualcosa da sorseggiare. I cocktails possono essere preparati anche in casa in maniera semplice, ma d’effetto. In questo articolo troverai tante idee originali per realizzarli in poche semplici mosse, basta conoscere gli ingredienti e le dosi esatte. I cocktails possono essere anche analcolici, perfetti per chi è molto giovane o è astemio. Vediamo, allora, le ricette più originali per prepararli a casa.

Ricette cocktails originali

1. Cocktail a strati

I cocktail super colorati fanno sempre scena, soprattutto in occasioni speciali come una festa di compleanno o una serata a tema. Il cocktail a strati o rainbow cocktail è molto noto da ogni barman che si rispetti, ma al contrario di quanto puoi pensare, la ricetta non è affatto complicata, basta seguire solo attentamente le regole. Il segreto per la buona riuscita di questo drink è il dosaggio: più il liquido è dolce e più è pesante. Stando a questa regola, quindi, dovrai utilizzare per primi i liquidi zuccherati. Inoltre, per ottenere l’effetto a strati, dovrai scegliere colori diversi che ben si accordano tra di loro. Per realizzare questo drink avrai bisogno di:

– bicchieri di colore trasparente;
– un cucchiaio;
– delle cannucce colorate;
– sciroppo ai frutti rossi;
– succo di arancia;
– colorante blu;
– cubetti di ghiaccio.

Preparazione:

– Per prima cosa, versa sul fondo del bicchiere lo sciroppo ai frutti rossi. Trattandosi di una bevanda molto dolce, sarà molto pesante, per questo farà da base al drink.

– Con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungi del succo di arancia per realizzare il secondo strato di questo cocktail analcolico.

– Versa alcune gocce di colorante blu su alcuni cubetti di ghiaccio e disponili dolcemente sul succo di arancia. Il colorante si mescolerà al succo di arancia e formerà uno strato verde, sotto a quello blu.

– Completa il tutto con una bella cannuccia colorata e servi!

2. Cocktail conga

Si tratta di una bevanda molto fresca, originale e anche senza alcool, quindi praticamente adatta a tutti. Ideale per un aperitivo, una serata tra amiche o anche per una festa di Halloween visto il suo colore arancione. Per realizzarlo occorrono solo 10 minuti e questi ingredienti per ogni bicchiere:

– 80 ml di succo di arancia;
– 80 ml di succo di ananas;
– 40 ml di sciroppo ai frutti rossi;
– 4 0 5 cubetti di ghiaccio;
– un bicchiere da cocktail o una bottiglietta di vetro;
– una cannuccia colorata per decorare.

Preparazione:

– Per realizzare il cocktail conga la prima cosa da fare è quella di preparare i cubetti di ghiaccio. Una volta pronti, tritali leggermente, in modo tale che saranno più semplici da sistemare all’interno del bicchiere o della bottiglietta.

– Mescola il succo di arancia con il succo di ananas e riponi in frigo.

– Quando arriva il momento di servire il cocktail agli ospiti, sistema prima il ghiaccio trito nei bicchieri o nella bottiglietta, versa il succo e, poi, lo sciroppo ai frutti rossi. Decora con una bella cannuccia colorata e il gioco è fatto!

3. Cocktail blu ocean

I cocktail di colore blu riportano subito la mente alle vacanze estive e al mare. Questo drink dal colore vivace è perfetto per una festa tra amici, una serata a tema o un aperitivo. Oltre ad essere bello da vedere, il cocktail blu ocean è anche molto gustoso e fresco e sorprenderà sicuramente le papille gustative di tutti. Per realizzare questo drink ti occorreranno per ogni bicchiere:

– 6 cl di succo di pompelmo o succo di limone se lo vuoi più aspro;
– 2 cl di curaçao blu;
– 2 cl di vodka;
– ghiaccio tritato;
– olive verdi per guarnire;
– coppe da martini bianche;
– un mixer o uno shaker;
– stuzzicadenti.

Preparazione:

– Per realizzare il cocktail blu ocean, versa in un mixer o uno shaker il succo di pompelmo, la vodka e il curaçao blu.

– Aggiungi anche del ghiaccio tritato e shakera bene.

– Versa il drink all’interno di coppe da martini bianche e guarnisci con delle olive verdi infilzate in uno stuzzicadenti.

4. Tequila sunrise

Il tequila sunrise è un cocktail a base di tequila e succo di arancia, ideale da servire come aperitivo o come dopo cena. Il bicchiere perfetto per questo drink è il tumbler alto che permette di notare meglio la sfumatura di colore. Quest’ultima è data dal succo di granatina che, versato alla fine della preparazione, si va a depositare lentamente sul fondo del bicchiere, conferendo al cocktail l’effetto sunrise, ovvero delle particolari sfumature di colore che ricordano le tonalità tipiche che assume il cielo quando il sole sorge. Proprio da questo effetto cromatico prende il nome questo drink. Per prepararlo occorrono per ogni bicchiere:

– 12 cl di succo di arancia;
– 6 cl di succo di tequila;
– 2 cl di succo di grantina;
– fettina di arancia e ciliegina sotto spirito per guarnire;
– ghiaccio;
– bicchiere tumbler alto;
– bar spoon.

Preparazione:

– Per realizzare questo cocktail, per prima cosa spremi del succo di arancia.

– Sistema in un tumbler alto del ghiaccio e versaci sopra il succo di arancia e la tequila.

– Mescola il tutto con l’aiuto di un bar spoon e versa lo sciroppo di granatina.

– Decora con una fettina di arancia e una ciliegina sotto spirito.

5. Cuba Libre

Rum bianco, coca cola e una spruzzata di lime, questi sono gli ingredienti per realizzare un ottimo Cuba Libre come un barman professionista. Questo drink cubano è molto amato e per preparalo occorrono per ogni bicchiere:

– 45 ml di rum bianco;
– 1 lime;
– coca cola;
– ghiaccio;
– bicchiere tumbler alto.

Preparazione:

– Il Cuba Libre si prepara direttamente nel bicchiere, quindi, prendi un tumbler alto e versa al suo interno il rum bianco.

– Aggiungi il ghiaccio e versa la coca cola fino a riempire completamente il bicchiere.

– Taglia uno spicchio di lime, spremi il resto e lascialo cadere all’interno del drink. Decora con lo spicchio rimasto.

– Il cocktail è pronto da essere servito e va gustato ben freddo.




Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su