Giugno: i prodotti ortofrutticoli del mese

I prodotti ortofrutticoli sono alla base di una dieta sana ed equilibrata, offrendo infiniti benefici alla salute della persona che li consuma.

Tutti i prodotti ortofrutticoli seguono un ciclo vitale e questo caratterizza la loro stagionalità, ossia il momento apice in cui un prodotto alimentare ha raggiunto il punto di consumo ottimale. Quindi, ogni stagione è caratterizzata da prodotti che la contraddistingue dalle altre e ciò poi influisce sulla cucina e sulle ricette del periodo.                                                                                Alcuni esempi di prodotti ortofrutticoli che si possono trovare sui bancali del mercato ortofrutticolo durante il mese di giungo:

 

FRUTTA

  • Fragole: sono uno dei frutti più amati di giugno. Sono ricche di vitamina C, antiossidanti e fibre alimentari. Questa bacca può essere consumata fresca, aggiunte a insalate o utilizzate nella preparazione di dessert e succhi o centrifugati. Le fragole sono anche considerate un alimento benefico per la salute del cuore
  • Pesche: frutto dolce e succoso; ricco in vitamina C, vitamina A e fibre solubili. Possono essere consumate da sole oppure aggiunte a insalatone per un tocco dolce, per preparare dolci, frullati di frutta oppure per fare delle ottime conserve.
  • Susine: vi sono diverse varietà di questo frutto. È un frutto dolce con una nota aspra; è un’ottima fonte di vitamine
  • Albicocche: con il loro colore arancione intenso e il sapore dolce, sono una fonte eccellente di vitamina A e C. Sono anche ricche di fibre e potassio. Le albicocche possono essere gustate da sole, impiegate per fare delle marmellate, dei dolci o aggiunti in piatti per conferire una nota di dolcezza
  • Ciliegie: sono considerate come il frutto dell’estate. È un frutto ricco di antiossidanti, fibre e vitamine del gruppo C, rendendole un perfetto alleato naturale per mantenere la pelle sana e radiosa. Sono comunemente note anche le proprietà rilassanti, in quanto sono fonte di magnesio, e quelle anti-infiammatorie. Possono essere consumate da sole, magari come spuntino, oppure impiegate per realizzare dolci di tutti i tipi
  • Kiwi: frutto tropicale originario della Nuova Zelanda, ma ormai ampiamente coltivato anche in altri paesi. È un alimento ricco di vitamina C, vitamina K e vitamina E, potassio e antiossidanti. Il kiwi è ampiamente impiegato per realizzare preparazioni dolci come: frullati, gelati e prodotti dolciari

VERDURA

 

  • Melanzane: è un ortaggio versatile e ampiamente usato in molte ricette tipiche dei paesi del Mediterraneo. Le melanzane possono essere preparate in molti modi diversi, come ad esempio grigliate, fritte, arrostite, al forno o in umido. È una verdura a basso contenuto calorico e ricche di fibre, potassio, vitamina C e antiossidanti.
  • Peperoni: è un ortaggio colorato e molto saporito. È ricco in vitamine C, vitamina A, del gruppo B e K; fibre e antiossidanti. Possono essere consumati crudi, come parte di insalate o come snack, ma sono deliziosi anche cotti o grigliati. I peperoni sono elementi base per la preparazione di molte ricette come: fajitas, salse e zuppe; possono anche essere ripieni.
  • Zucchine: sono un ortaggio a basso contenuto calorico e ricco di nutrienti. Sono una buona fonte di vitamina C, vitamina A, potassio e fibre. Le zucchine possono essere cucinate in ogni modo possibile: grigliate, saltate in padella, utilizzate per preparare zuppe o ripiene. Sono un’aggiunta versatile e nutriente a qualsiasi pasto estivo, oltre ad essere colorate!
  • Rucola: è una pianta erbacea dal sapore pungente e amarognolo. È solitamente usata come base per la preparazione di insalate o panini. Inoltre, la rucola è un’ottima fonte di vitamine e minerali.
  • Cetrioli: è un ortaggio fresco e croccate, caratterizzato da un gusto delicato e rinfrescante. Essendo costituiti per il 95% di acqua sono a basso contenuto calorico. Sono anche una buona fonte di vitamina K, vitamina C e fibre, e possono apportare benefici per l’idratazione e la digestione.
  • Basilico: è una pianta aromatica molto popolare e impiegata per la realizzazione di una delle salse italiane più famose: il pesto. Il basilico è un’ottima fonte di vitamina K, vitamina A e vitamina C, inoltre è nota peer le sue proprietà antibatteriche e infiammatorie.                          
  • Fagiolini: sono verdure a lunghezza variabile che appartengono alla famiglia delle leguminose. È un ortaggio dal gusto dolce e delicato. I fagiolini sono un ingrediente versatile in cucina. Possono essere lessati, saltati in padella, grigliati, arrostiti o aggiunti a piatti come insalate, minestre, stufati, risotti e piatti a base di carne o pesce. Inoltre, sono un’ottima scelta per le preparazioni estive, come insalate di fagiolini con pomodori o patate.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su