Hai una zucca avanzata a casa nel tuo frigo e non sai come consumarla? Noi di Ekom abbiamo la soluzione: dei biscotti deliziosi con la zucca e gocce di cioccolato. Provali e facci sapere
Preparazione della purea di zucca: Il peso della zucca cruda necessaria è di circa 250 g (da pulire e cuocere).
Cuocete la zucca al forno, al microonde (con poca acqua) o a vapore ed è fondamentale che la polpa risulti ben asciutta e densa, non acquosa.
Una volta cotta, prelevate 100 g di polpa per la ricetta; l’eccesso può essere conservato per altri usi o congelato.

Come realizzare l’impasto: In un robot da cucina, planetaria o una ciotola capiente, unite la farina e lo zucchero. Aggiungete poi la purea di zucca, il burro freddo a cubetti, l’uovo intero e un pizzico di vaniglia (non presente negli ingredienti, ma spesso usata).
Lavorate rapidamente gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido. Trasferitelo poi sul piano di lavoro infarinato, incorporate velocemente le gocce di cioccolato e formate un panetto. Dopodiché avvolgete il panetto in pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Formazione e cottura dei biscotti: Riprendete l’impasto e, su un piano infarinato, dategli la forma di un cilindro. Tagliate dei dischetti dello spessore desiderato con un coltello per formare i biscotti e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, mantenendoli distanziati.
Metodo di cottura: Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C,sucessivamente cuocete i biscotti nel ripiano centrale per circa 15 minuti, o fino a quando la base non appare dorata.
Infine sfornateli e lasciateli raffreddare.

Suggerimenti utili:
- I biscotti si conservano perfettamente per circa due settimane in una scatola di latta o in un sacchetto sigillato per alimenti.
- Se non amate il cioccolato, potete sostituire le gocce con la vostra frutta secca preferita.
- Per ottenere dei biscotti alla zucca più soffici, aggiungete un pizzico di lievito per dolci all’impasto.