Cane e Gatto prove di convivenza

Far convivere pacificamente cane e gatto è il sogno di tanti, tuttavia, non è proprio semplice come si può pensare. Nemici giurati per eccellenza, questi animali da compagnia, possono convivere insieme con le giuste accortezze. Non è necessario, quindi, scegliere tra il felino e il cane, perché è possibile avere tra le mura domestiche entrambi. Certo, se i due animali convivono insieme fin da cuccioli è tutto molto più semplice, anche perché imparerebbero fin da subito le differenze di linguaggio tra le due razze, capirsi a vicenda e condividere gli spazi comuni. Stando a quanto dicono gli esperti, infatti, i cuccioli non avendo ancora fatto conoscenza con altri animali, non sono in grado di vedere un’altra razza come un nemico, quindi, riescono ad accettarsi senza problemi. Il problema nasce, quando, decidiamo di accogliere in casa un altro animale, come fare in questo caso?

Come inserire un gatto dove vive già un cane

Adottare un gatto, sia cucciolo che adulto, e portarlo in una casa dove vive già un cane, richiede le giuste accortezze. Innanzitutto, se il cane ha già avuto episodi di aggressività nei confronti di altri animali, l’adozione è assolutamente sconsigliata. Al contrario, se è ben predisposto nei confronti di altri animali, puoi portare un gatto in casa, ma tenendolo in una camera chiusa da solo i primi giorni, affinché i due animali possano iniziare a conoscersi senza entrare in contatto. Quando il cane è fuori in passeggiata, fai uscire il gatto per abituarlo agli spazi. Trascorsi questi giorni, puoi iniziare a farli conoscere, magari tenendo al guinzaglio il cane per valutare le sue reazioni. Qualora le intenzioni siano amichevoli, dovrai attendere solo qualche giorno affinché comincino ad andare d’accordo. In caso contrario, puoi rivolgerti ad una figura professionale che può aiutarti.

Come inserire un gatto dove vive già un cane


Il vantaggio di inserire un cane dove già vive un gatto è quello che quest’ultimo conosce già molto bene l’ambiente in cui vive, quindi, hai sicuramente un passaggio da fare in meno. Certo anche in questo caso la conoscenza deve avvenire in maniera graduale e in sicurezza. Ad esempio, i cancelli per bambini possono aiutarti a delimitare lo spazio per i primi tempi. In ogni caso, la tua presenza è fondamentale fino a quando non sarai certo che non vi siano conflitti tra di loro.

Quali sono le razze di cani che vanno più d’accordo con i gatti
Partiamo con il dire che tutte le razze di cani possono andare d’accordo con i gatti, ma ce ne sono alcune che sono più famose per questa loro caratteristica, ecco quali sono.

– Labrador: questa razza va d’accordo praticamente con tutti, mici compresi. Stesso discorso vale anche per i Golden Retriver.

– Pastore Tedesco: nonostante la grossa stazza, in realtà è un eterno cucciolone capace di fare amicizia anche con quello che dovrebbe essere un rivale.

– Bassotto: visto le dimensioni ridotte, non include timore al gatto, per questo rappresenta il compagno di giochi ideale.

– Beagle: grazie al suo carattere dolcissimo e alla piccola taglia è perfetto per fare amicizia con i felini.

– Border Collie: una razza nota per la sua intelligenza e per avere l’istinto da bronco che tanto aiuta in queste situazioni.

Tutti i consigli sulla convivenza tra cane e gatto

1. Insegna agli animali l’educazione.
Il cane spesso tende a vedere il gatto come un giocattolo, questo può far sentire il micio a disagio e confuso. Fondamentale è insegnare al proprio cane di non rincorrere e non tormentare il gatto, anche se questo può significare di tenerlo per un po’ al guinzaglio. Anche il gatto può diventare cattivello con il cane e fargli dispetti come calpestargli le zampe, in questo caso lascia pure che il cane lo rincorra per un po’, in questo modo capirà che anche il cane non è un gioco e va rispettato!

2. Attenzione al cibo
L’alimentazione di cane e gatto è molto diversa per questo è importante che non somministri loro i pasti nello stesso momento e che tieni le ciotole distanti l’una dall’altra. Il cane, infatti, adora il cibo dei gatti perché molto più saporito e salato rispetto al suo, ma può essere nocivo. Inoltre, se si abituerà a mangiare le crocchette del gatto, non vorrà più le sue. Anche la frequenza è diversa: il cane mangia il suo pasto una volta al giorno, mentre il gatto effettua piccoli pasti frequenti. Al fine di non favorire gelosie, nel corso della giornata premiate entrambi con dei biscottini e bocconcini adatti a loro.

3. Non forzare la loro amicizia
Cane e gatto non dovrebbero mai socializzare contro la loro volontà, quindi, evita di chiuderli da soli in una stanza per far in modo che facciano amicizia. Gli animali, proprio come noi umani, hanno bisogno dei loro spazi. Sia la ciotola del cibo che dell’acqua vanno tenute lontane da quelle del cane. Stesso discorso vale per la cuccia, meglio tenerle lontane per permettergli di riposare meglio. Inoltre, fai in modo che il gatto abbia sempre una via d’uscita, in quanto amano andare e venire di loro iniziativa.

4. Gestire al meglio gli spazi comuni
La gestione degli spazi comuni richiede molta attenzione poiché potrebbe essere causa di litigio. Gli animali non devono mai sentirsi privati dei loro spazi e della loro libertà, questa è la prima regola da seguire per avere una convivenza pacifica. Per i primi tempi è meglio tenere i loro giochi separati per non scatenare litigi. Per quanto riguarda le uscite, invece, meglio farle in maniera individuale, soprattutto all’inizio, anche per rafforzare il legame con l’animale.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su