Ciliegie: territorio, curiosità, benefici e alcune ricette

La ciliegia è un frutto originario delle regioni dell’Asia Minore e della Persia, ma sono ampiamente coltivate in molti paesi. Si è diffuso a partire dal VII secolo in Egitto e in Grecia. Il termine ciliegia deriva dal latino volgare “ceresia”.

Tradizione e cultura

La pianta di ciliegio è simbolo della dea greca e il fiore è il simbolo del Giappone (termine “sakura” per indicare la pianta) sono spesso associate anche alle tradizioni e alle feste, come ad esempio la cerimonia giapponese dell’hanami, in cui le persone ammirano la fioritura dei ciliegi durante la primavera.

Varietà

Ci sono diverse tipologie: le tenerine (caratterizzate da un cole rosso chiaro e da una polpa tenera) e le duracine (dal colore rosso scuro e dalla polpa croccante). Tra le varietà più comuni ci sono le ciliegie dolci, come le ciliegie Bing e le ciliegie Rainier, e le ciliegie acide, come le ciliegie Morello. Ogni varietà ha le sue caratteristiche distintive in termini di sapore e colore

Proprietà benefiche

Sono fonte di magnesio, minerale utile per il rilassamento del sistema nervoso. Consumandole a cena aiutano il rilassamento facilitando l’addormentamento, migliorando la qualità del sonno. Inoltre, hanno proprietà drenanti e depurative, grazie alla presenza di vitamina C e potassio, che supporta il drenaggio di liquidi corporei favorendo la diuresi. Tra le altre proprietà benefiche delle ciliegie offrono anche alcuni benefici per la salute. Sono ricche di antiossidanti, vitamina C, potassio e fibre. Gli antiossidanti presenti nelle ciliegie aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo, riducendo l’infiammazione e promuovendo la salute generale. Inoltre, le ciliegie possono contribuire a migliorare la qualità del sonno e favorire la salute del cuore

Territorio

La località di Pecetto, Piemonte, è famosa per la coltivazione di ciliegie. Queste non indicano una specifica varietà del frutto, ma indica il luogo di coltura ed è garanzia di qualità e di legame con il territorio. Pecetto è anche celebre per l’omonimo mercato, al quale partecipano molti venditori all’ingrosso. Solitamente si trovano prodotti freschissimi coltivati e confezionati in giornata.

Ricette

Si possono creare innumerevoli ricette in cui l’ingrediente principe è la ciliegia. Qui ne proponiamo due, di cui una dolce e una salata.

Crostata alle ciliegie:

Ingredienti:

  • 250g di farina
  • 125g di burro freddo
  • 100g di zucchero
  • 1 uovo
  • pizzico di sale
  • 500g di ciliegie fresche
  • zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento:

  1. Inizia preparando la pasta frolla. In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero e il sale.
  2. Aggiungi il burro freddo tagliato a pezzetti e lavoralo con la punta delle dita o con un taglia-pasta fino a ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiungi l’uovo e impasta rapidamente fino a formare un panetto omogeneo. Non lavorare troppo l’impasto per evitare che diventi elastico.
  4. Avvolgi la pasta frolla con della pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Nel frattempo, denocciola le ciliegie e tagliale a metà.
  6. Prendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila su una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
  7. Rivesti una teglia per crostate con la pasta frolla, facendo attenzione a sistemarla bene sui bordi. Elimina l’eccesso di pasta.
  8. Riempi la crostata con le ciliegie tagliate a metà, disposte in modo uniforme sulla superficie.
  9. Spolvera le ciliegie con un po’ di zucchero per dolcificarle ulteriormente.
  10. Inforna la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando la crosta è dorata e le ciliegie sono morbide.
  11. Sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente sulla teglia.
  12. Prima di servire, puoi spolverare la crostata alle ciliegie con dello zucchero a velo per una presentazione più accattivante (facoltativo).
  13. Taglia la crostata a fette e servila.

Insalata di ciliegie e rucola:

  • In una ciotola, mescola ciliegie denocciolate e tagliate a metà con foglie di rucola fresca.
  • Aggiungi formaggio di capra sbriciolato e noci tritate.
  • Condisci con olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe.
  • Mescola delicatamente tutti gli ingredienti e servi l’insalata fresca

Quindi, quando la stagione delle ciliegie arriva, non perdere l’occasione di deliziarti con questi piccoli frutti succosi. Puoi gustarli da soli, mescolarli in una fresca insalata di frutta o utilizzarli per creare deliziosi dessert estivi. Sia che tu scelga di sgranocchiarle una dopo l’altra o di sperimentare con nuove ricette, le ciliegie sono un’aggiunta meravigliosa al tuo menu estivo. Delizie per il palato e alleate per la salute, le ciliegie sono davvero un regalo della natura da apprezzare.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su