Colesterolo e stile di vita

Lo stile di vita può incidere fortemente sul rischio di colesterolo alto, per questo motivo è necessario adottare delle sane abitudini che ti permetteranno di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare il tuo stato di salute.

Esistono infatti alcuni semplici accorgimenti quotidiani che saranno utili per prevenire l’insorgere di disturbi cardiovascolari, riducendo i livelli di colesterolo nel sangue.

Favorire il benessere del cuore attraverso delle abitudini giornaliere è dunque il primo passo per mettere in atto una corretta prevenzione, partendo da un’alimentazione sana e bilanciata e un regolare esercizio fisico al fine di mantenere sotto controllo il peso forma.

Vi sono poi delle cattive abitudini che devono essere del tutto evitate per godere di ottima salute ed evitare che i livelli di colesterolo possano aumentare: tra queste si trova il vizio del fumo, per cui è bene smettere di fumare e ridurre il più possibile il consumo di bevande alcoliche.

L’insieme di questi accorgimenti potrebbe apportare un netto miglioramento al tuo stato di salute e favorire una maggiore sensazione di benessere nel giro di poche settimane.

Migliorare lo stile di vita per mantenere sotto controllo il colesterolo

Apportare delle modifiche nello stile di vita è il primo passo per stare in salute, soprattutto se si sono verificate delle irregolarità per quanto riguarda i livelli di colesterolo nel sangue.

Alcuni cambiamenti quotidiani permettono di gestire il colesterolo e sono utili per sbarazzarsi di tutte le cattive abitudini che possono comportare seri rischi per la salute. La prima cosa da fare è prendere in considerazione le modifiche alimentari in grado di contrastare il colesterolo alto.

I cibi contenenti gli acidi grassi saturi andranno sostituiti con gli alimenti contenenti i grassi insaturi i quali non influiranno sull’aumento del colesterolo. Potrai quindi introdurre regolarmente nella tua dieta alimenti come noci, pesce e oli vegetali eliminando o riducendo il più possibile il consumo di ingredienti contenenti grassi saturi.

Quali sono i cibi da evitare per combattere il colesterolo alto?

Esistono alcuni alimenti specifici che dovrai evitare per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue come:

• salsicce;
• burro;
• formaggi;
• biscotti;
• torte.

Dovrai infatti tenere a mente che i grassi saturi sono presenti in piccole quantità all’interno di alimenti di origine animale come latte, formaggi, latticini e carne. In altri casi si tratta invece di grassi artificiali che si trovano in alimenti industriali e confezionati come torte e biscotti.

Una dieta sana e bilanciata è utile per combattere i livelli alti di colesterolo e deve essere basata sul giusto apporto di fibre giornaliero. Dunque è bene introdurre nell’alimentazione cibi come:

• crusca;
• pane integrale;
• frutta e verdura;
• cereali integrali;
• legumi;
• noci e semi;
• avena e orzo.

Non solo gli alimenti adatti ti aiuteranno a contrastare il colesterolo alto ma anche alcune procedure per cucinare potranno fare la differenza. Si raccomanda infatti di prediligere la cottura alla griglia evitando la cottura arrosto o fritta. In alternativa potrai anche cuocere i cibi al vapore o al microonde.

Attività fisica per combattere il colesterolo

Uno stile di vita sano non si basa esclusivamente sulla corretta alimentazione: per ridurre il colesterolo dovrai anche impegnarti a svolgere una regolare attività motoria da abbinare ad una dieta sana ed equilibrata.

Ciò non significa trascorrere molte ore della giornata in palestra ma potrai prediligere uno sport o un movimento leggero da svolgere in maniera costante. L’attività fisica apporta numerosi benefici a livello dei lipidi nel sangue e allo stesso tempo incrementa i livelli di colesterolo buono, diminuendo la quantità di trigliceridi.

Potrai optare per una semplice camminata a ritmo sostenuto per almeno 1 ora da svolgere 3, 4 volte alla settimana per ridurre il rischio di sviluppare il colesterolo alto. Inoltre, in compagnia degli amici potrai anche dedicarti alla tua attività aerobica preferita ad alta intensità per ottenere effetti sorprendenti in poche settimane.

Quali sono gli alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo?

Grazie ad alcune ricerche effettuate negli ultimi anni, alcuni cibi si sono rivelati estremamente utili per mantenere sotto controllo o ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Si tratta di alimenti contenenti principi nutritivi essenziali come fibre, grassi sani, proteine e antiossidanti.

Potrai quindi introdurre regolarmente nella tua dieta l’olio di pesce, i semi di lino, le noci, e la crusca d’avena. Grazie all’assunzione di questi ingredienti potrai contrastare i livelli alti di colesterolo.

Mantenere sotto controllo il sovrappeso

Il sovrappeso è un fattore che non deve essere affatto sottovalutato in quanto può alterare i livelli alti di colesterolo. Chi è affetto da obesità dovrebbe infatti perdere peso adottando uno stile di vita sano a base di un regime alimentare equilibrato e una regolare attività fisica.

Sono dunque da evitare assolutamente i cibi spazzatura prestando attenzione alla quantità di calorie che vengono consumate nell’arco della giornata.

Per stimolare il metabolismo e bruciare i grassi è bene anche mantenersi sempre in movimento: ad esempio potrai scegliere le scale al posto dell’ascensore, evitare l’uso della macchina camminando a piedi o in bicicletta oppure fare delle passeggiate durante le pause di lavoro.

Per ritrovare il peso forma ideale si raccomanda inoltre di chiedere un consulto presso un dietologo il quale indicherà i migliori rimedi per ottenere degli ottimi risultati in breve tempo.

Colesterolo e stile di vita: cosa non fare?

Alcune cattive abitudini possono incidere notevolmente sui livelli di colesterolo nel sangue. Per combattere il colesterolo alto è bene smettere di fumare: anche questo cambiamento radicale apporterà tanto benessere per la tua salute.

Infine, gli alcolici devono essere consumati in maniera moderata poiché anche queste sostanze possono influenzare i livelli di colesterolo.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su