Festa del papà cosa preparare di buono

Cosa preparare di buono in occasione della tanto attesa Festa del Papà? Di ricette tematiche e di menù sfiziosi ce ne sono davvero a iosa. Punto di partenza per la data del 19 Marzo, è la Zeppola di San Giuseppe, dolce tipico di questa speciale ricorrenza. Questo dolce, la cui prima ricetta è datata 1837 (per la precisione, la si può leggere all’interno del trattato di cucina napoletana, scritto dal cuoco Ippolito Cavalcanti), piace a tutti i golosi. Grandi e piccini. Nella sua versione fritta e in quella al forno, la crema pasticcera, lo zucchero a velo e le amarene sciroppate si dimostrano un mix perfetto, dove la genuinità e la delicatezza dei sapori regnano incontrastati.

Tuttavia, è opportuno mettere in evidenza che, per quanto sia davvero buona, la Zeppola di San Giuseppe non rappresenta l’unica soluzione in riferimento a cosa preparare per la Festa del Papà. Ecco pertanto alcune ricette interessanti per rendere omaggio al tuo papà.

Profitterol panna e cioccolato

Un dolce che è perfettamente in grado di sostituire la tradizionale Zeppola di San Giuseppe, in occasione di questa speciale ricorrenza è di sicuro il profitterol con panna e cioccolato. La preparazione verte attorno alla realizzazione della pasta choux. Dopo aver messo in un pentolino 50 grammi di burro e 250 millilitri d’acqua, occorrerà attendere il tempo necessario allo scioglimento del primo.

Lo step successivo ruoterà attorno all’aggiunta di 200 grammi di farina. Servendoti di un cucchiaio in legno, potrai mescolare il composto, attendendo che diventi compatto e che si possa staccare con relativa semplicità dalle pareti del tuo tegame.

Poi, allontana il composto dalla fiamma e lascialo raffreddare. Dopodiché aggiungi quattro uova e ottieni un impasto cremoso che riporrai in un’apposita sac a poche con l’intento di fondo di mettere su una placca da forno, rivestita dalla carta antiaderente, degli splendidi bignè. Fatto ciò, informa per 20 minuti a 170 gradi e per altri 10 minuti a 150 grammi. Trascorsi i 30 minuti, potrai sfornare i bignè e lasciarli cuocere per un’altra decina di minuti, tenendo lo sportello del forno non completamente chiusi. Ora, sei pronto a sfornare i tuoi bignè. Falli raffreddare e farciscili con la panno montata, glassandoli poi all’esterno con del buon cioccolato fondente. Un dolce che è a tal punto delizioso che ti viene solo la voglia di mangiare più volte e non solo durante la Festa del Papà.

Torta al cioccolato e al caffè

Tra i dolci da mettere a tavola durante il 19 marzo, uno di quelli che può fare colpo come gradita sorpresa è di sicuro la torta al cioccolato e al caffè. La semplicità della preparazione è davvero evidente, a tal punto che non serve nemmeno la cottura.

Tra gli ingredienti da acquistare figurano gocce di cioccolato, 300 grammi di biscotti al cacao, 250 grammi di mascarpone, 150 grammi di burro, 80 grammi di zucchero a velo, 200 millilitri di panna e due tazzine di caffè non zuccherato.

Per quanto riguarda la preparazione, è opportuno iniziare con il caffè. Lascialo raffreddare. Successivamente, sciogli il burro in un tegamino, trita i biscotti secchi e otterrai un composto particolarmente fine. A questo punto, bisognerà versare il burro fuso e mescolare con l’intento di ottenere un composto compatto.

Quest’ultimo andrà trasferito all’interno di un apposito stampo per dolci, preferibilmente di diametro attorno ai 18 centimetri. Servendoti poi di un cucchiaio, andrai a compattarlo in fondo. Il passaggio successivo consisterà nel riporre il tutto in frigorifero.

Metti il mascarpone e lo zucchero in una terrina. Amalgama il tutto, cercando di ottenere una deliziosa cremina. Se hai della vaniglia a portata di mano, aggiungila e mescola il tutto.

A questo punto, sarai chiamato a occuparti del montaggio della panna. Procedi con un’apposita frusta e quando il risultato è in linea alle tue aspettative, versa il caffe, mescola e poi gradualmente unisci la cremina a base di mascarpone. L’opera viene completata con l’aggiunta delle gocce di cioccolato. A questo punto, prendi la tua base, precedentemente riposta all’interno del frigorifero, versa la crema di caffè, prestando attenzione a livellare la superficie.

Infine, siccome anche l’occhio vuole la sua parte, specie per i dolci delle grandi occasioni, come la torta al cioccolato e al caffè da preparare per la Festa del Papà, preoccupati di decorare la tua creazione, magari mediante una semplice spruzzata di cacao amaro.

Fatto tutto questo, prenditi cura di collocare la torta nel frigorifero per qualche oretta, attendendo che si compatti al meglio. Dopodiché affonda il coltello e lasciati conquistare da sapori genuini, a dir poco unici.

Conclusioni

Tirando le somme, oltre alle Zeppole di San Giuseppe, anche i profitterol panna e cioccolato e la torta al cioccolato e al caffè si dimostrano dolci semplici da preparare e davvero buoni. Ideali da servire in occasione del 19 marzo, quando si celebra la Festa del Papà.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su