Feste Natalizie: consigli gustosi

Arrivano le feste di Natale e mentre i bambini pregustano l’arrivo di Babbo Natale e della Befana per via degli attesi doni che riceveranno, i grandi iniziano ad immaginare le leccornie da proporre nella vigilia e nel giorno di Natale, poi a Santo Stefano, il Primo dell’Anno, l’Epifania e non solo. Attraversando il vecchio Stivale da Nord a Sud, ci sono innumerevoli tradizioni culinarie che, fortunatamente, resistono alla modernità, alla cucina gourmet troppo sofisticata, mantenendo ancora al centro dell’attenzione la qualità delle materie prime e delle antiche ricette che non stancano mai. Vediamo quali potrebbero essere quelle che potresti proporre in questo magico periodo che, per molti, è il più bello dell’anno.

Come iniziare al meglio la cena della vigilia e il pranzo di Natale

I francesi lo chiamano entrée mentre per noi italiani è semplicemente l’antipasto. In passato veniva sottovalutato mentre oggi piace tantissimo assaggiare tante ricette a base di pesce fresco, verdure di stagione, salumi, formaggi e molto altro. La gamma di antipasti è davvero molto ampia per cui ti vogliamo proporre una serie di idee che potrebbero fare al tuo caso come il panettone gastronomico. Rappresenta la versione salata del tradizionale panettone natalizio. Lo puoi acquistare direttamente al supermercato tagliandolo in tanti strati sottili di circa 2 cm, da farcire con qualsiasi prodotto, utilizzando anche gli ingredienti che sono presenti già in frigo. Puoi utilizzare il formaggio fresco in abbinamento al salmone affumicato, pepe nero, panna fresca liquida, sale ed erba cipollina oppure una proposta a base di gamberi con erba cipollina e salsa cocktail preparata con un perfetto mix tra ketchup e maionese. Rimanendo in tema, ti può dare tante soddisfazioni anche la versione con formaggio caprino, prosciutto cotto, sale, panna, concentrato di pomodoro, radicchio e pepe nero. Potresti anche cimentarti nella preparazione in casa dell’impasto del panettone gastronomico ma occorre avere un po’ di tempo a disposizione. Ci sono tanti altri antipasti che puoi prendere in considerazione come cornetti salati da farcire con ricotta e prosciutto crudo, salmone affumicato, robiola, basilico e semi di sedano e senza dimenticare la classica spennellata al tuorlo che conferisce sapore e soprattutto colore alla cottura effettuata in forno. Per la preparazione dei cornetti salati puoi acquistare la pasta sfoglia direttamente al supermercato prediligendo quelle rettangolari per ottenere un numero maggiore di cornetti. Molto buone sono anche le cozze gratinate oppure il classico vitello tonnato e senza dimenticare le barchette di pasta sfoglia con all’interno baccalà mantecato con l’utilizzo di latte e olio extravergine di oliva e una semplice guarnizione con scorza di limone e pepe. Ci sono poi gli antipasti crudi con l’utilizzo di alcuni frutti oriente tropicali tra cui l’avocado oppure puoi ripiegare sui grandi classici come Vol-au-vent ripieni da farcire secondo il tuo gusto personale. Non possono mancare anche proposte che fanno parte della tradizione del Nord e Sud del Paese come l’insalata di mare e l’insalata russa.

I primi piatti di Natale

Se per gli antipasti le proposte più o meno si somigliano in tutta Italia, per quanto concerne i primi piatti c’è una maggiore caratterizzazione. Ci sono diverse scuole di pensiero, con le proposte che vanno diversificate a seconda dell’occasione perché, ad esempio, la sera della vigilia di Natale nelle zone del Sud si preferisce optare per gli spaghetti allo scoglio o con le vongole mentre nella parte più a Nord vengono preferite proposte più leggere come il risotto con scampi e champagne, le farfalle alla crema di salmone, i tortellini in brodo oppure i ravioli che vengono preparati con le barbabietole e i semi di papavero. Ci sono tante altre bontà che possono essere prese in considerazione come la calamarata di mare. le tagliatelle al tartufo con salsiccia e senza dimenticare le lasagne in versione bianca con spinaci e salsiccia oppure carciofi e salsiccia. Come puoi vedere le idee sono tantissime per cui la scelta migliore è quella che ti consente di ottenere il miglior equilibrio possibile tra antipasti, primo piatto e ovviamente secondi, senza perdere di vista le tue personali preferenze.

Alcune idee per il tuo secondo piatto

Per quanto riguarda i secondi piatti, puoi indirizzare l’attenzione sulle proposte a base di pesce, probabilmente più adatti per la vigilia di Natale, oppure la carne che normalmente si preferisce per il giorno di Natale. Puoi scegliere l’arrosto di vitello al forno con le patate oppure nella versione in crosta con pasta brisè, funghi, prosciutto crudo, panna fresca e alcune spezie come il pepe nero. Una tipologia di secondo che praticamente non manca mai soprattutto n alcune zone d’Italia, è la frittura di pesce ma ci sono anche altre bontà a base di pesce come l’orata al cartoccio, i gamberoni in forno con salsa al limone oppure il baccalà alle olive con salsa a base di pomodoro.

I dolci di Natale

Non c’è provincia italiana che non proponga il suo dolce tipico. Se panettone e pandoro ormai si mangiano ovunque, ci sono ulteriori delle ricette che potrebbero regalarti delle emozioni come il tiramisù da preparare magari utilizzando le fette di pandoro imbevute nel caffè invece che i savoiardi. Nella zona di Napoli gli struffoli la fanno da padrone insieme a mostaccioli e roccocò ma l’Italia è ricca di bontà tra cui il pangiallo romano, il torrone in tutte le versioni possibili e immaginabili, i biscotti di pan di zenzero che piacciono così tanto ai bambini oppure le crostate con pasta frolla e un’ottima confettura.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su