Giornata mondiale delle Torte

17 Marzo, è questa la data da segnare sul calendario per festeggiare la Giornata mondiale delle Torte.

La World Baking Day è una ricorrenza nata solo nel 2015 e ha come obiettivo quello di condividere con tutte le persone del globo terrestre la passione per la realizzazione di qualsiasi tipo di torta, passione che non deve essere strettamente connessa alla professione di pasticciere.

Infatti, alla Giornata mondiale delle torte possono partecipare proprio tutti, persino coloro che non si sono mai cimentati nella preparazione di un dolce.

Quindi, preparati anche tu a mostrare al mondo intero quanto sia divertente realizzare una torta o dei dolci in generale e che splendido passatempo possa essere.

Unisciti alla tua famiglia e realizza dei deliziosi biscotti, gioca e divertiti a creare dei cookies dalle forme più svariate.

Come si prepara una torta?

Se intendi partecipare alla Giornata Mondiale delle Torte, ma non hai mai fatto una torta, allora dovrai conoscere, per prima cosa, gli ingredienti di cui avrai bisogno e poi anche il procedimento da seguire per poter portare a termine la ricetta.
Qui di seguito ti indichiamo gli ingredienti e la ricetta per la realizzazione di una torta semplice e veloce; per la preparazione solitamente occorrono 10 minuti di tempo, mentre per la cottura, i minuti sono 40.

Ingredienti

– farina 00 (doppio zero): 240 grammi;
– zucchero semolato bianco: 150 grammi;
– burro: 50 grammi;
– lievito per dolci: 1 busta;
– vaniglia: 1 baccello;
– uova: 2;
– latte: 180 millilitri;
– zucchero a velo: giusto il tanto necessario per una spolverata finale sulla torta.

Procedimento

Per la preparazione di questa torta semplice e veloce i più esperti impiegano circa 10 minuti di tempo.

Se ti stai cimentando per la prima volta in questa ricetta, prenditi tutto il tempo che ti serve, segui ogni passaggio con calma e senza fretta, vedrai il risultato sarà fantastico; quindi non badare al tempo di preparazione medio che viene indicato, è solo un valore di riferimento che viene fornito a chi prepara dolci con una certa frequenza.

Detto ciò, passiamo ai passi da seguire per sfornare questa deliziosa torta:

1) prendi una ciotola dalle medie dimensioni e poni al suo interno i 240 grammi di farina doppio zero, i 150 grammi di zucchero e la bustina di lievito;

2) con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola inizia ad amalgamare gli ingredienti che hai appena riposto all’interno della ciotola;

3) ora prendi un’altra ciotola e inserisci le due uova e i 180 millilitri di latte e inizia a sbatterli insieme con una frusta da dolci (se non possiedi questo accessorio puoi utilizzare una classica forchetta da cucina);

4) prendi il baccello della vaniglia, incidilo per il lungo ed estrai i semi, ora inseriscili nel composto di latte e uova che hai preparato in precedenza (quello nella seconda ciotola);

5) ammorbidisci il burro (o a bagno maria o inserendolo per pochissimi secondi all’interno del microonde), dopo, assicurandoti che non sia bollente, aggiungilo nella seconda ciotola.

6) ora unisci i composti delle ciotole e fai attenzione che non rimangano dei grumi;

7) fatto ciò, prendi una tortiera tonda (da 24 centimetri), imburra i lati e la base e spolverala con della farina, in modo tale che la torta, in cottura, non si attacchi alla casseruola;

8) versa l’impasto nella tortiera e inseriscila dentro al forno preriscaldato, statico, a 180 gradi e imposta un timer per una durata di 40 minuti.

Quando suona il timer, per verificare che la torta sia cotta anche all’interno esegui il test dello stuzzicadenti: inserisci lo stecchino al centro della torta e dopo averlo estratto controlla se lo stesso risulta asciutto o umido. Se è umido la torta potrebbe non essere ancora pronta, quindi prosegui la cottura per qualche altro minuto.

Mentre se lo stecchino è asciutto, lascia raffreddare la torta prima di estrarla dalla tortiera.

Per rendere più bella la tua torta puoi spolverizzarci sopra dello zucchero a velo, aiutandoti con un semplice colino da cucina, esattamente come fai con il pandoro.

Gli attrezzi da pasticceria che non devono mai mancare nella tua cucina

Per non farti trovare impreparato, dovresti avere in casa un assortimento di accessori che ti consentano di preparare svariate ricette.

Per iniziare dovresti possedere alcune ciotole di diverse misure, cosicchè tu possa amalgamare tutti i vari ingredienti proposti nelle ricette che desideri provare.

Un altro strumento di fondamentale importanza è la bilancia, senza questa sarebbe davvero difficile dosare alla perfezione elementi come la farina e lo zucchero.

Il setaccio è un altro accessorio utile per rendere le farine e i lieviti ancora più sottili, così da non rischiare di generare grumi durante la preparazione degli impasti.

Infine, in cucina quando prepari le torte potresti avere bisogno dei cucchiai di legno, con questo materiale gli ingredienti non si attaccheranno alle posate.

Mentre con lo sbattitore elettrico che serve a mescolare, ad esempio, le uova con lo zucchero, potresti ottenere degli impasti lisci e omogenei e deliziosi.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su