Oltre a essere un frutto molto in uso nelle diete, il limone si rivela un ottimo alleato di bellezza, in quanto ricco di flavonoidi, di vitamine e di acido citrico. Le donne lo utilizzavano già nel Settecento per sbiancare la pelle. Che si tratti di skin care o di cura dei capelli, il limone va seriamente preso in considerazione per migliorare il proprio aspetto. Ma quali sono gli usi beauty del limone ad oggi maggiormente in uso? Eccone 11, meritevoli davvero di attenzione.
1. Rimuove i punti neri
Grazie alla sua azione antibatterica, il limone aiuta a contrastare i segni dell’acne. Basta passare il succo di un limone sul viso insieme a dello zucchero e i punti neri verranno eliminati: il composto che si ottiene, infatti, si dimostra una valida maschera esfoliante da applicare sul viso asciutto. Sono soprattutto le zone critiche, come il naso e il mento, quelle che occorre massaggiare con maggiore delicatezza.
2. Sbianca i denti
Insieme ad un pizzico di bicarbonato, il succo di limone rende i denti più bianchi. Il composito andrà applicato sullo spazzolino. Il risultato ottenuto sarà a dir poco fantastico.
3. Rende la pelle più luminosa
Una miscela a base di gocce di succo di limone, acqua ed estratto di cocco dà origine a un’ottima crema idratante, naturale al 100%. Basta lasciare in posa per una decina di minuti e la pelle apparirà luminoso come non mai.
4. Cura delle afte
Le afte in bocca si dimostrano spesso davvero fastidiose. Per velocizzare il processo di guarigione, applicare del succo di limone apporta miglioramenti tutt’altro che indifferenti.
5. Schiarisce le macchie della pelle
Con il passare degli anni, la pelle appare meno uniforme. Se la presenza delle macchie inizia a farsi evidente, basta diluire delle gocce di succo di limone in una crema idratante. Il risultato finale sarà sorprendente. La pelle tornerà come nuova.
Il risultato ottenuto è davvero di ottimo livello anche se le macchie cutanee sono causate dall’azione dei raggi solari. Grazie alla presenza di acido citrico contenuto in questa maschera esfoliante a base di succo di limone, l’aspetto fisico ne beneficerà in modo evidente.
6. Pulisce a fondo la pelle
Tra i metodi fai da te sempre più gettonati, si distingue quello basato sull’applicazione di poche gocce di succo di limone insieme a dell’acqua e del tea tree oil. La miscela va applicata sul viso tramite appositi dischetti di cotone. Tamponando leggermente, la pelle verrà pulita in profondità.
7. Opacizza la pelle
Un ottimo rimedio per riequilibrare il sebo verte attorno alla creazione di un miscuglio a base di succo di limone e miele. Ne bastano due cucchiai: con un’applicazione sul viso, la zona T ne trarrà giovamento.
8. Contrasta con successo le occhiaie
Tra i metodi delle nonne per attenuare le occhiaie, si distingue quello basato sul ricorso al succo di limone. Bisogna applicare un dischetto di cotone, imbevuto appunto di questa sostanza, e dopo una messa in posa di una ventina di minuti, le borse sotto agli occhi risulteranno magicamente sgonfiate. Il risciacquo va effettuato con acqua tiepida.
9. Rafforza le unghie
Se combinato a dell’olio di oliva, il succo di limone è utile per rafforzare le unghie fragili. Inoltre, anche gli antiestetici aloni gialli, dovuti alla cattiva abitudine del fumo di sigaretta verranno rimossi con successo.
10. Esfolia le labbra
Prima di andare a dormire, sarà sufficiente passare del succo di limone sulle labbra. Con un risciacquo con acqua tiepida, la pelle secca e le cellule morte verranno rimosse agevolmente. Il metodo beauty in oggetto va evitato a fronte di screpolature o di tagli.
11. Schiarisce i capelli
Chi è alla ricerca di sfumature dorate per i propri capelli, farebbe bene a prendere seriamente in considerazione il ricorso al succo di limone. Oltre a questa funzione, si distingue per l’eliminazione della forfora e nel conferimento di maggiore luminosità e morbidezza ai capelli, se mescolato a dell’olio di oliva.
Conclusioni
Insomma, come ci si può rendere facilmente conto da questi 11 usi beauty, il limone risulta davvero un concentrato di virtù salutiste.