Il caldo e gli animali

Il caldo può mettere in pericolo la salute dei nostri animali: come proteggerli

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, unite spesso a tassi di umidità abbastanza elevati, gli animali domestici possono rischiare di subire delle ripercussioni sulla loro salute. In questo periodo, infatti, se possiedi un animale devi stare particolarmente attento a prevenire danni alla sua salute perché, come noi umani, anche gli animali possono rischiare colpi di caldo o di sole che mettono in pericolo la loro vita.

Un’informazione fondamentale, che in molti non conoscono, è che animali come cani, gatti, uccelli e altri ancora non sudano e la loro termoregolazione avviene tramite piccole e continue azioni di respirazione che consentono all’aria di passare velocemente sulle superfici bagnate del cavo orale e provocare la giusta dispersione di temperatura.

Ci sono determinate regole da seguire per evitare che i nostri animali subiscano dei danni dal caldo. La prima è quella di non far camminare il tuo amico a quattro zampe sull’asfalto estremamente caldo e sulla sabbia delle spiagge. Le articolazioni, infatti, potrebbero risentirne. Quindi, meglio aspettare la sera o cercare zone d’ombra dove far passeggiare il tuo animale.

I veterinari, inoltre, consigliano di non alimentare gli animali, nel periodo estivo, con una dieta ipercalorica. Può anche capitare, nei momenti più caldi, che il tuo animale domestico mangi meno. Non bisogna allarmarsi in questo caso ma tentare di rimediare preferendo cibi umidi o leggermente bagnati con acqua.

Anche la gestione della toelettatura è importante in questo periodo, infatti alcuni cani, ad esempio, possono essere toelettati, ma si raccomanda di non rasarli mai a pelle. Il pelo, infatti, isola gli animali e li protegge dai raggi UV. La pelle, infatti, è molto delicata e se esposta al sole può subire gravi danni. Anche cani e gatti possono scottarsi, come noi. Quando ti trovi fuori con il tuo cucciolo, ti consigliamo di applicargli una crema solare con fattore di protezione alto sulle parti bianche, come le orecchie (soprattutto quando vai in spiaggia dove l’animale viene esposto per molto tempo ai raggi del sole).

Gli animali in giardino: i rischi con le alte temperature

È molto probabile che con l’aumento delle temperature molti animali, soprattutto i cani, siano propensi a giocare in luoghi aperti come i giardini. I cani per proteggersi dal calore, sono soliti scavare profonde buche nei terreni finché non trovano la terra umida e fresca. Per evitare che il tuo giardino si rovini e il tuo animale si sporchi continuamente, il consiglio è di mettergli sempre a disposizione dell’acqua fresca e un luogo all’ombra e fresco dove trovare riparo.

Se possiedi una delle seguenti razze di cane, boxer, bulldog, carlino o un’altra tipologia di razza a muso schiacciato (noti come brachicefali) devi porre maggiore attenzione. Infatti, queste razze sono più soggette a subire conseguenze con il caldo, così come i gatti a setto nasale corto (persiani, esotici, etc.).

Inoltre, con il caldo è risaputo che cani e gatti, e altri animali a pelo lungo, come i conigli domestici, possono essere invasi da zecche, acari e pulci. Quindi, controlla in modo regolare il pelo del tuo animale e previeni questo problema utilizzando un buon antiparassitario (in caso di urgenze non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia).

Importantissimo anche il controllo costante del pelo per verificare che non ci siano uova di mosche. Per evitare ciò, pulisci e disinfetta, preferibilmente con prodotti ecologici e naturali, il tuo animale e l’ambiente dove vive. Inoltre, se ha una lettiera e/o una cuccia non dimenticare di pulirla almeno due volte a settimana.

Cosa fare con gli animali in gabbia e in acquario

Se possiedi un acquario la prima regola è tenerlo lontano dai raggi diretti del sole. Inoltre, è fondamentale cambiare l’acqua in modo regolare togliendo anche le alghe che si sviluppano nel tempo. Nel caso, invece, tua abbia un piccolo laghetto con dei pesci, aggiungi nelle ore più fresche dell’acqua per bilanciare il livello che si riduce con l’evaporazione diurna.

Infine, se hai un animale in gabbia, come canarini o criceti, non lasciarli mai al sole. La gabbia, infatti, va posta in luogo arieggiato e fresco.
Non bisogna mai lasciare un animale in auto, nemmeno se parcheggiata in una zona d’ombra.

Porre estrema attenzione a questo punto è davvero fondamentale per evitare gravi incidenti, purtroppo molto comuni. Lasciare un animale in auto sotto il sole, anche per poco tempo, mette a serio rischio la sua vita. Ricorda che le temperature all’interno dell’abitacolo, soprattutto nei mesi estivi, raggiungono in pochissimo tempo livelli altissimi e la situazione si aggrava nelle giornate particolarmente calde.

Anche quando si posiziona l’auto all’ombra, con i finestrini abbassati, il rischio rimane comunque. Nel caso ti trovassi di fronte a una situazione del genere, con un animale chiuso in auto, il primo passo è controllare il suo stato di salute. Se noti i sintomi del colpo di calore devi essere pronto a intervenire immediatamente per evitare danni irreparabili. Il consiglio è di chiamare, tempestivamente, le forze dell’ordine e, in attesa del loro arrivo, tentare di dare all’animale dell’acqua fresca per rinfrescarlo, dissetarlo e abbassare la sua temperatura corporea.

Conoscere i sintomi del colpo di calore è fondamentale sia in questi casi che quando si tratta del tuo animale. Infatti, quando un animale subisce un colpo di calore, il primo sintomo che presenta è uno stato di disagio, diventando abbastanza irrequieto e ansimante. Dopo questo primo campanello di allarme, se inizi a notare delle perdite evidenti e abbondanti di bava dalla bocca è necessario dare soccorso all’animale che, inoltre, potrebbe iniziare ad avere difficoltà nel rimanere in piedi.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su