La migliore alimentazione per gatti

La corretta alimentazione nel gatto è fondamentale per aiutarti a mantenere l’animale in perfetta salute integrando tutti i principi nutritivi essenziali per il suo organismo.

Di cosa ha bisogno il gatto per stare in salute?

Il manto dei gatti è un vero e proprio biglietto da visita: potrai infatti capire che l’animale gode di ottima salute quando il suo pelo è soffice e folto. Tuttavia anche le condizioni ambientali possono compromettere il benessere dell’animale e vi sono numerosi fattori a cui prestare attenzione per far sì che il gatto sia sempre in forma.

Prediligi quindi un’alimentazione bilanciata e completa a base dei migliori principi nutritivi come minerali e proteine per contribuire al benessere del piccolo felino.

Perché le proteine sono importanti per i gatti?

La cheratina è una proteina indispensabile per questi amici a quattro zampe in quanto favorisce il rinnovamento cellulare e stimola la crescita di un mantello folto. Se si verifica una carenza di proteine nella dieta del gatto potrai notare un pelo più sottile, di conseguenza la pelle dell’animale è meno protetta.

Vitamine e minerali nell’alimentazione del gatto

Un altro accorgimento che dovrai tenere a mente è quello di somministrare al gatto il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Quindi fornisci al micio il corretto apporto vitaminico come ad esempio le vitamine del gruppo A, che favoriscono il rinnovamento cellulare e le vitamine del gruppo B che stimolano il metabolismo dei grassi e delle proteine.

La vitamina E invece è un potente antiossidante naturale in grado di rafforzare il sistema immunitario, migliorando le condizioni della pelle.

Oltre alle vitamine, anche i sali minerali sono indispensabili all’interno dell’alimentazione del gatto in quanto migliorano lo stato della pelle e rendono il manto forte e sano. In particolare lo zinco apporta numerosi benefici alle cellule: una carenza di questa sostanza può portare ad affaticamento, perdita di energia e una crescita molto lenta del pelo.

A tal proposito la migliore alimentazione del gatto deve includere tutte le sostanze nutrienti necessarie per garante all’animale il giusto benessere e tanta energia.

La migliore alimentazione per gatti

Il gatto è un animale domestico in grado di mantenere la sua indole selvatica ma allo stesso tempo si adatta perfettamente al fianco dell’uomo.

Un’alimentazione poco equilibrata può comportare l’insorgere di problemi digestivi: occorre infatti tenere a mente che i gatti sono una specie carnivora, pertanto la loro digestione è molto lenta. A tal proposito è importante alimentare questi piccoli felini in modo corretto.

Cosa mangiano i gatti in natura?

Ti basterà osservare un gatto in natura per notare la sua indole indipendente che lo porta a cacciare e difendere il suo territorio.

Essere informato sull’alimentazione dei gatti selvatici ti può tornare utile per capire quali sono i principi nutritivi essenziali che non devono mai mancare all’interno della migliore alimentazione del gatto.

Un gatto in natura trae il suo nutrimento da piccoli pasti come insetti, topolini, lucertole ed uccellini, quindi nella sua dieta non sono presenti i carboidrati. Lo stomaco del gatto, a differenza di quello del cane, è fatto per ingerire delle piccole quantità di cibo alla volta. Ecco perché in natura questi piccoli felini sono soliti cacciare e nutrirsi con calma in diversi momenti della giornata.

Migliore alimentazione per gatti: meglio cibo umido o commerciale?

Ti sarai sicuramente chiesto qual è la migliore alimentazione per gatti. Questi piccoli felini ovviamente non sono in grado di alimentarsi in maniera autonoma quando vivono in casa, tuttavia si adattano perfettamente alle mura domestiche. Dovrai fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire il massimo del benessere e una vita serena.

Il primo accorgimento che dovrai adottare è quello di cercare di mantenere il più possibile le caratteristiche di una dieta di un gatto selvatico. I croccantini ad esempio possiedono una scarsa quantità delle sostanze necessarie per l’animale poiché sono caratterizzati da un’elevata concentrazione di carboidrati e grassi e una ridotta quantità di proteine.

Se lascerai i croccantini sempre a disposizione, nella maggior parte dei casi il gatto non è in grado di regolarsi e tende a mangiare eccessivamente con il conseguente rischio di andare incontro all’obesità.

Prediligi invece i cibi umidi in quanto contengono una quantità d’acqua superiore rispetto ai cibi secchi. Tuttavia quando si scelgono gli alimenti umidi per gatti è importante prestare la massima attenzione ai valori nutrizionali e alle etichette, optando sempre per prodotti di alta qualità.

Snack per gatti: perché sono importanti?

La migliore alimentazione per gatti può includere anche svariate tipologie di snack, che sono essenziali per mantenere in salute la dentatura.

Anche in questo caso però occorre prestare la massima attenzione e dovrai prediligere prodotti di altissima qualità a base di ingredienti selezionati. Di tanto in tanto dunque cerca di far sgranocchiare al gatto dei gustosi snack, favorendo il benessere della sua dentatura.

Sul mercato puoi reperire diverse tipologie di snack salutari come strisce di carne, zampe di gallina, orecchiette di maiale e pesci essiccati.

Gli snack a base di carne essiccata assicurano dei vantaggi in quanto sono privi di zuccheri e favoriscono la corretta igiene della dentatura del gatto. Inoltre si rivelano una soluzione molto utile per far sì che il micio non perda il suo istinto predatorio e si mantenga sempre in allenamento.

Potrai nascondere dei pezzettini di snack essiccati nei punti della casa più frequentati dall’animale per stimolare la sua indole predatoria e stuzziccare la sua curiosità. In alternativa puoi lasciargli dei piccoli spuntini a disposizione quando dovrai stare fuori casa per molte ore.

Questo semplice giochino permetterà inoltre al piccolo felino di non annoiarsi e muoversi andando alla ricerca degli snack al fine di prevenire i disturbi da stress. Ecco perché è importante mettere a disposizione dei gatti una serie di giochi come ponti, mensole e tiragraffi per rendere ogni momento della giornata l’occasione giusta per saltare e mantenersi in forma.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su