Prendersi cura della propria pelle consente di mantenere un’apparenza giovanile e curata, ritardando la comparsa delle rughe e riducendo la secchezza cutanea. I trattamenti di bellezza non sono solamente appannaggio di centri estetici e strutture specializzate, ma al contrario chiunque può realizzare delle maschere idratanti, protettive o ringiovanenti utilizzando ingredienti totalmente naturali, comunemente presenti nella propria dispensa.
Miele e limone contro i punti neri
Questa maschera semplicissima è l’arma perfetta contro punti neri ed imperfezioni della pelle. L’acido citrico contenuto nel limone ha un forte potere purificante e che ripulisce la pelle grassa dalle sue impurità.
Basta miscelare un cucchiaino di limone appena spremuto ad un cucchiaino di miele e poi applicare il composto sul volto per soli cinque minuti. Le differenze si iniziano a notare pressoché immediatamente, ma è fondamentale non esporre la pelle al sole durante la posa. L’esposizione alla luce solare potrebbe causare la comparsa di piccole macchie biancastre, dovute alla reazione con il succo di limone. È consigliato utilizzare questa maschera non più di due volte a settimana.
Olio di cocco e curcuma
L’aroma inebriante non è il solo punto forte di questa combinazione, che unisce il potere idratante dell’olio di cocco ai noti benefici della curcuma, usata frequentemente anche in farmacologia.
Questa maschera è ideale per combattere i danni derivanti dall’esposizione allo smog e alle polveri sottili presenti nell’aria, ma ha un ottimo effetto anche contro labbra screpolate e piccole scottature.
Per realizzarla occorre unire due cucchiaini di olio di cocco ad un cucchiaino di curcuma in polvere, applicando il composto sulle zone interessate finché l’olio non sarà stato in parte assorbito, lasciando sulla pelle una patina umida. Utilizzando questa maschera tre volte a settimana con un tempo di posa compreso tra i 10 ed i 15 minuti, i risultati saranno già evidenti nell’arco di 15 giorni.
Il potere idratante dell’olio di cocco ripara le screpolature, mentre la curcuma rinforza la struttura della pelle e protegge dagli agenti esterni.
Albume e succo di limone
L’albume viene spesso utilizzato per curare i capelli, grazie all’alto contenuto di albumina che combatte secchezza e tendenza a sfibrarsi. In pochi però sanno che il potere nutriente e rigenerativo dell’albume è perfetto anche per la pelle, con un’azione idratante, lenitiva e protettiva.
Combinando un albume intero con un cucchiaino di limone si ottiene una maschera di bellezza molto efficace contro la pelle grassa, la quale lascia una sensazione untuosa e poco piacevole al tatto. Questo composto dilata i pori ed elimina tutte le piccola impurità e le sacche adipose. Il viso avrà un aspetto più fresco e levigato, con un’evidente riduzione dei punti neri.
Il tempo di posa è di circa cinque minuti, con la raccomandazione di evitare quanto possibile l’esposizione ai raggi solari. A causa della presenza di acido citrico, è meglio non superare le due applicazioni settimanali, per non rischiare di ottenere l’effetto contrario. Al termine del periodo di posa, sciacquare con acqua calda, massaggiando con cura.
Uno scrub tutto al naturale
Lo scrub è uno dei migliori trattamenti per il viso, in quanto riesce ad eliminare in profondità tutte le imperfezioni anche non visibili. Il problema maggiore di questi prodotti è che, nella maggior parte dei casi, essi sono composti da micro-plastiche. A seguito del risciacquo, questi piccoli composti chimici vengono dispersi all’interno delle tubature, finendo poi in mare, e, assimilati dai pesci, tornano infine sulle nostre tavole.
Un’alternativa molto più ecologica è quella che vede l’utilizzo di miele e caffè per realizzare un composto con la consistenza di uno scrub, ma privo di plastiche e micro-plastiche.
Mescolando un cucchiaino di miele con un cucchiaino e mezzo di caffè macinato grande si ottiene una sostanza viscosa e granulosa, da massaggiare sul proprio volto con delicatezza, per poi essere lasciata in posa dai cinque ai dieci minuti. Le proprietà idratanti e rigeneranti del miele avranno effetto sugli strati più esterni della cute, donando morbidezza e lucentezza. La texture del caffè macinato, invece, si comporterà come un vero e proprio scrub, eliminando le impurità dei pori fino in profondità.