Merende homemade

Ci sono tante ricette che permettono di preparare in casa gustose merende da proporre ai tuoi figli sia per una ricca e nutriente colazione sia per una gustosa pausa pomeridiana all’insegna della qualità. Tra le merende homemade più apprezzate non solo dai bambini, ma anche dagli adulti c’è la classica torta paradiso farcita con della panna. Per la preparazione sono necessari ingredienti piuttosto semplici da trovare in casa come la farina 00, la fecola di patate, il burro, lo zucchero a velo, il lievito per dolci, uova e un pizzico di sale, mentre per la farcitura è sufficiente la classica panna. La preparazione è altrettanto semplice perché è necessario soltanto montare il burro con le fruste elettriche per ottenere la crema e poi unire lo zucchero a velo e la vaniglia. Dopo una ventina di minuti di lavorazione si dovranno aggiungere le uova intere e alcuni albumi a temperatura ambiente, poi incorporare la farina, la fecola di patate, il lievito e un pizzico di sale. Bisogna cuocere l’impasto ottenuto a 180 gradi in forno per 45 minuti e montare la panna fresca che fungerà da farcitura nella parte centrale: una merenda facile da preparare che potrà essere gustata per tanti giorni.

Le barrette: una merenda sfiziosa e nutriente

Un’alternativa da non sottovalutare è quella delle barrette ai cereali e frutta secca: sono adatte per tutta la famiglia e per la realizzazione bisognerà scegliere dei cereali misti e avere a disposizione un chilo di miele e alcune tipologie di frutta secca che si abbinano alla perfezione tra di loro, come le nocciole, gli anacardi, le noci o le mandorle. Anche in questo caso la preparazione sarà molto semplice e veloce perché sarà sufficiente prendere un pentolino dove far sciogliere il miele per ottenere un prodotto liquido e mescolare all’interno la frutta secca che deve essere sminuzzata. Il successivo passaggio richiede l’uso della classica carta da forno con cui rivestire una teglia e sfruttare il dorso di un cucchiaio per ottenere una superficie livellata. Quanto ottenuto va fatto cuocere al forno per una ventina di minuti a una temperatura di 180 gradi. Resterai sorpreso in positivo della qualità del risultato finale.

Biscotti homemade al cacao e vaniglia

Un’altra gustosa idea per un merenda fatta in casa con ingredienti genuini, è quella dei biscotti Ringo. La ricetta non è complessa anche se richiede un minimo di pazienza e capacità. Infatti bisognerà preparare prima una frolla al gusto di vaniglia utilizzando farina 00, burro, zucchero semolato, uova, sale e qualche goccia di essenza di vaniglia per dare il gusto. Inoltre bisognerà effettuare anche la preparazione della frolla al cacao che ugualmente richiede farina 00 ma in abbinamento a burro, cacao amaro in polvere, zucchero, uova e un pizzico di sale. Il successivo passaggio è quello riguardante la preparazione della crema da inserire tra i due biscotti. Gli ingredienti da utilizzare sono cioccolato bianco e panna fresca. Una volta preparata la frolla di cacao e quella di vaniglia aiutandoti con uno stampino a forma di cerchio dalle dimensioni abbastanza contenute, potrai ottenere i due biscotti che poi saranno uniti dalla crema.

Delizie gustose e sane con carote

Se vuoi preparare qualcosa di buono ma al tempo stesso anche caratterizzato da un perfetto apporto nutrizionale, puoi scegliere le camille a base di carota e di altri ingredienti genuini. In questo caso dovrai utilizzare farina 00, un uovo, zucchero, olio di semi, granella di mandorle e carote grattugiate. Per ottimizzare il risultato finale vanno aggiunti la scorza d’arancia grattugiata, il latte e una mezza bustina di lievito. La prima fase della preparazione richiede una pulizia approfondita delle carote che poi dovranno essere grattugiate con l’uso di uno strumento adatto. Le carote ottenute dovranno essere strizzate e lasciate scolare in un colino in maniera tale che tutti i liquidi in eccesso vadano via. A parte in una ciotola non troppo capiente bisogna montare l’uovo con lo zucchero e ottenere così il risultato finale che è molto spumoso per poi aggiungere successivamente il sale, la scorza d’arancia e l’olio. Utilizzando una classica spatola per dolci, bisogna iniziare a mescolare in senso antiorario per far incorporare l’aria, mantenendo così il volume ottenuto e aggiungere poi le carote. A parte bisogna preparare la farina con il lievito e incorporare il tutto per ottenere un composto finale abbastanza morbido grazie anche alla presenza del latte. Il composto ottenuto dovrà essere cotto in forno statico già caldo a una temperatura di 180 gradi per un tempo che può oscillare tra un minimo di 20 minuti fino a un massimo di 25 minuti. Per capire quando le camille sono pronte bisogna fare la classica prova dello stuzzicadenti e tenere sotto controllo il colorito dorato.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su