Mettersi in forma: meglio soli o in compagnia?

Il vasto mondo degli sportivi è ricco di pareri contrastanti, soprattutto per quanto riguarda i tipi di esercizi da eseguire, gli orari migliori per allenarsi e il tipo di dieta da abbinare agli allenamenti. Per tanti l’attività fisica è un’esperienza che va vissuta unicamente in solitaria, per altri, invece, è praticamente l’opposto, anzi, allenarsi in compagnia ha dei veri e propri effetti positivi. Per questo caso specifico, non c’è una risposta giusta o una sbagliata poiché entrambe le scelte possono avere risvolti positivi o negativi.

Mettersi in forma da soli: pro

Migliore organizzazione
Quando sei da solo ti risulta più semplice organizzare un tipo di allenamento adatto alle tue condizioni fisiche. Quest’ultime, infatti, non possono essere uguali agli altri, perché ognuno ha dei bisogni e possiede capacità diverse. Sarà, poi, compito dell’istrutture e del personal trainer suggerirti delle abitudini o delle pratiche da adottare a seconda delle tue condizioni. Pertanto, allenarsi da soli ti permette di avere una maggiore organizzazione e allo stesso tempo di essere più produttivo.

Nessun obbligo da rispettare
Un altro vantaggio dell’allenarsi in solitaria è che non devi rispettare nessun obbligo. Puoi scegliere l’ora che ti aggrada di più in base alle tue esigenze personali o lavorative. Quindi puoi scegliere di fare il tuo workout di buon mattino, il pomeriggio o a tarda sera. Inoltre, hai la possibilità di decidere anche il luogo in cui farlo, come a casa, in palestra o all’aperto. Soprattutto se conosci già le tecniche e possiedi gli indumenti e le calzature giuste, qualsiasi posto può andare bene.

Maggiore concentrazione
Se ti alleni da solo non avrai problemi con rumori che potrebbero distrarti dal workout. Quando sei in coppia o in gruppo, invece, capita sempre di mettersi a chiacchierare e questo può essere motivo di deconcentrazione. Il silenzio o della musica ti permetterà di ottenere risultati più efficaci ed efficienti e, analogamente, di rispettare gli esercizi previsti e i tempi di riposo. L’obiettivo prefissato, soprattutto se a medio e lungo termine, sarà maggiormente raggiungibile grazie alla concentrazione e alla disciplina.

Autovalorizzarsi
Uno dei principali vantaggi dell’allenarti da solo è quello di dedicare del tempo unicamente a te stesso, senza pressioni, fare paragoni o competere con gli altri. Puoi porti degli obiettivi individuali che ti porteranno all’autosuperamento e ad autovalorizzarti.

Mettersi in forma da soli: contro

Non si è motivati
Se vuoi allenarti in solitudine devi avere maggiore forza di volontà perché non ci saranno gli amici che ti motiveranno. Se per fare un po’ di attività fisica, ma hai bisogno di qualcuno che ti dia una mossa per iniziare, allora il workout solitario non fa per te.

Non c’è competizione
Talvolta, allenarti in gruppo ti permette di spingerti un po’ oltre e di superare i tuoi limiti, perché vuoi metterti in pari con gli altri o essere alla loro altezza. Avere un compagno di allenamento con un livello più avanzato ti porterà a metterci quel pizzico di impegno in più che ti consentirà di sentirti di volta in volta più soddisfatto del lavoro svolto. Insomma, un po’ di sana competizione non fa mai male.

Mettersi in forma in compagnia: pro

Per trovare nuovi amici
Se hai bisogno di fare nuove amicizie l’allenamento è un’ottima scusa perché quattro chiacchiere prima di iniziare o dopo negli spogliatoi si scambiano sempre. Fare attività fisica in gruppo consente di condividere con i tuoi compagni delle confidenze, la gioia dei risultati raggiunti, dei momenti di vita, ma anche la fatica e il sudore. Gli amici di workout diventeranno i tuoi supporter numero 1 e viceversa.

Maggiore divertimento
Lo sport è un’ottima attività anche per allontanare lo stress e scaricare le tensioni quotidiane. Durante le sessioni di allenamento ci sono diversi momenti divertenti divertenti ed è sicuramente più bello condividere con qualcuno una bella risata. Inoltre, l’allenamento in compagnia ti consente di modificare e rendere ancora più interessanti gli esercizi. Ad esempio puoi sfidare il tuo compagno a chi resiste di più durante un plank, sempre stando ben attenti a non esagerare e farsi male. L’allenamento può essere diversificato in diversi modi e sicuramente con un amico ti verranno in mente tante belle idee.

Niente scuse
Quante volte ti è capitato di saltare un allenamento perché hai preferito semplicemente oziare sul divano a guardare la tua serie tv preferita? Se fai attività fisica con qualcuno non puoi inventare scuse, anche perché non sarebbe per niente carino disdire all’ultimo minuto solo perché non hai voglia, pertanto amici e familiari ti influenzeranno in maniera positiva a fare più attività fisica.

Aumentare l’autostima
Se sei alle prime armi con lo sport e l’attività fisica in generale è del tutto normale che tu non riesca ad eseguire correttamente degli esercizi o abbia qualche difficoltà. Avrai anche maggiore necessità di avere una spinta e mantenere alta la tua motivazione, la tua voglia di fare. Se ti allenerai con altre persone avrai la possibilità di imparare dalle altre persone, ottenere risultati in maniera più veloce e, allo stesso modo, sentirti meglio con te stesso e aumentare l’autostima

Mettersi in forma in compagnia: contro

Stare al passo con il ritmo degli altri
Non sempre i tuoi orari coincidono con quelli degli altri, soprattutto se fai un lavoro che è ben lontano dagli orari dell’ufficio. In questo caso mettersi in forma in compagnia può diventare davvero complicato.

Troppe distrazioni
Un altro svantaggio dell’allenarsi in compagnia è quello di avere parecchie distrazioni. Il rischio è quello di finire per perdersi in chiacchiere e non portare a termine il lavoro prefissato.

Cosa dice la scienza in merito?
Su questo dibattito si è espressa anche la scienza: un team di ricercatori coordinati dalla Dottoressa Pamela Rackow ha selezionato dei volontari e la metà di loro aveva un compagno di esercizi. Lo studio ha evidenziato come chi si allenava in compagnia, oltre a farlo più volentieri, aveva anche dei risultati migliori. Un compagno di allenamenti, infatti, ti consente di avere un sopporto pratico, ma anche un supporto emotivo e maggiore incoraggiamento. Secondo la scienza, quindi, sarebbe meglio tornare in forma in compagnia.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su