Muoversi in bici fa bene

Muoversi e svolgere un’attività fisica che sia in grado di recare benessere al fisico e alla mente, è senza nessun dubbio fondamentale per la vita di ogni essere umano. Raggiungere i propri obbiettivi beneficiando del piacere di fare sport all’aria aperta rappresenta la maniera migliore per stare bene.
La bicicletta, in tal senso, è il mezzo che di gran lunga è capace di coniugare il desiderio di svolgere attività sportiva con la volontà di godere nel contempo della bellezza della natura. Tutti possono utilizzare la bici, uomo, donna, bambino, la persona più abile e quella meno esperta.
La bicicletta è l’ideale per recarsi al lavoro, per andare a fare shopping, per una passeggiata. Spostarsi in maniera regolare in bici apporta dei grandi benefici non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale.

Perché andare in bici fa bene

Il primo e più importante fattore è rappresentato dal mantenimento della forma fisica e la conseguente tonificazione di tutto il corpo.
Quando si pedala effettuando delle grosse spinte su salite piccole e ripide, i glutei si rassodano.
Utilizzare la bicicletta per 20 minuti al giorno aiuta a perdere peso, il segreto, secondo gli esperti, è quello di pedalare prima di colazione, perché secondo degli studi scientifici il nostro corpo brucia più grassi quando è a digiuno.
Dopo un accurato e costante allenamento, anche a giorni alterni, il ciclista può bruciare grassi sino al 36%. Quando si utilizzano le due ruote e si lavora soprattutto in salita, il metabolismo si velocizza al punto che si continua a bruciare lipidi dopo aver lasciato la sella.

Benefici per il cuore

a pedalata richiede un grande sforzo a livello cardiaco, ne consegue che tutto l’apparato cardiocircolatorio può farsi più efficiente. La regolare attività con la bicicletta aiuta il cuore a diventare più grande, a contenere cioè un volume di sangue superiore.
Questo significa che un cuore ben allenato apporta maggior protezione alle arterie e di conseguenza c’è minor rischio di ipertensione e di infarto. Da ciò si evince che una sana e costante attività con l’ausilio della bicicletta risulta benefica a livello cardiaco; il segreto sta nella costanza e nel tempo impiegato, poiché qualora non si utilizzasse la bici per almeno 30 minuti, non viene sortito nessun effetto.
È importante sottolineare, inoltre, che quando l’apparato cardiocircolatorio funziona perfettamente anche il rapporto sessuale migliora in quanto l’erezione maschile è fortemente condizionata dall’afflusso di sangue che arriva al pene. La bicicletta apporta benefici alla zona pelvica, alle gambe, al fondo schiena, di conseguenza, sviluppare in maniera efficace tali muscoli aumenta la qualità del rapporto sessuale.

I benefici per la mente e per il sonno

E la mente? Anche a livello mentale andare in bicicletta è salutare, perché una buona pedalata migliora di gran lunga la riuscita dei test effettuati sulla mente, in quanto l’esercizio fisico stimola le cellule responsabili della memoria. Malattie come l’ Alzheimer e il Morbo di Parkinson sono meno probabili negli individui che svolgono costantemente attività con la bici.
La pedalata è indicata anche per chi soffre di insonnia, perché la qualità del sonno trova giovamento e facilita altresì la capacità di addormentarsi.
Tali benefici vengono attribuiti alla maggiore esposizione solare di chi pedala, in quanto la luce del sole ottimizza i ritmi biologici diminuendo il livello di cortisolo.

Andare in bici è ecosostenibile

A parte i benefici a livello salutare, non bisogna tralasciare altri aspetti importanti che comportano l’utilizzo della bicicletta: il notevole risparmio economico e la possibilità di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Andare in bici costa circa 25 volte in meno rispetto all’uso dell’automobile, perché si abbattono i costi del bollo, dell’assicurazione, del parcheggio, della benzina. Inoltre, il costo e la manutenzione di una bicicletta sono nettamente inferiori rispetto a quelli di un’autovettura. Utilizzare la bici migliora l’ambiente. Se in tanti usassero la bicicletta al posto dell’auto, diminuirebbe l’emissione di anidride carbonica e l’aria che respiriamo sarebbe più salubre. La pedalata è salutare da tanti punti di vista, persino l’umore grazie ad essa ne beneficia, in quanto il senso di libertà provocato dalla bici reca una sensazione di benessere psicologico pari a poche altre attività.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su