Talvolta non ti rendi conto di quanto alcuni tuoi comportamenti sbagliati, possono contribuire agli sprechi, sia per quanto riguarda quelli di energia e sia quelli di cibo. Per risparmiare e soprattutto rispettare l’ambiente è molto importante fare attenzione e apportare alcuni piccoli cambiamenti. Basta davvero poco per fare la differenza, come utilizzare sacchetti in stoffa per andare a fare la spesa o tenere chiuso il rubinetto dell’acqua mentre ti lavi i denti. Ecco, allora, tutti i consigli per dire no agli sprechi.
Fare la doccia anziché il bagno
Rilassarsi in una bella vasca piena di acqua calda è molto piacevole, ma in questo modo si spreca tantissima acqua. Fare la doccia, invece, rappresenta il sistema per lavarsi più economico, soprattutto se non si superano i 10-15 minuti. Inoltre, sotto la doccia è possibile lavare anche i capelli in maniera più veloce. Per risparmiare ulteriormente sul consumo idrico, puoi far installare degli erogatori a basso flusso.
Avviare la lavatrice a pieno carico
La lavatrice è un elettrodomestico molto utile, ma spesso viene usato in maniera inappropriata. Per avere sempre capi puliti e non rischiare di avere il cesto della biancheria molto pieno, si tende erroneamente a fare più lavaggi a mezzo carico. Si tratta di un’abitudine che non fa assolutamente bene all’ambiente, in quanto due lavaggi a mezzo carico, consumano il 60% di più rispetto ad uno a pieno carico. La strategia migliore, dunque, è quella di organizzarsi al meglio con la biancheria e non utilizzare la lavatrice a sproposito.
Non lasciare gli elettrodomestici in stand by
Tv, decoder, videoregistratori, computer, ecc, se lasciati in stand by continuano a consumare una quantità minima di energia elettrica. Il consumo, invece, viene azzerato del tutto quanto stacchi la presa dalla corrente. Secondo una stima, così facendo, potrai risparmiarne fino all’8% sui tuoi consumi annui di energia elettrica in maniera facile.
Lista della spesa intelligente
Il cibo è una delle cose che in casa, purtroppo si spreca di più. Per evitare, una delle soluzioni può essere quella di organizzarsi al meglio. Prima di recarti a fare la spesa dai un’occhiata al frigo e alla dispensa. Basandoti sulle cose che già hai e su quello che ti manca stila una lista della spesa e atteniti a quella quando sei a fare compere per evitare di acquistare cose inutili solo perché magari sono in offerta. In questo modo riuscirai ad avere tutto quello che realmente ti serve evitando sprechi, sia in termini di denaro che di cibo.
Conserva gli alimenti avanzati
Un’altra cattiva abitudine è quella di buttare gli avanzi. Se ti avanza un primo o un secondo piatto puoi tranquillamente mangiarlo il giorno seguente riponendolo in un contenitore in frigo e poi riscaldandolo. Per quanto riguarda i sughi, le salse o in contorni, se ne hai preparati in abbondanza poi congelarli. Ricordati, però, di annotare sul sacchetto il contenuto e il giorno.
Non buttare la frutta troppo matura o ammaccata
Può capitare che la frutta molto matura venga gettata nella spazzatura perché si pensa che non è più buona. Lo stesso accade anche per la frutta ammaccata. In realtà, puoi evitare di buttarla utilizzandola per fare dei dolci o dei frullati. Le banane, ad esempio, quando sono molto mature sono perfette per la preparazione di pancake o per altre ricette dolci davvero deliziose. Ricorda, anche se brutto, è ancora buono!
Imposta il termostato correttamente
Può capitare che la frutta molto matura venga gettata nella spazzatura perché si pensa che non è più buona. Lo stesso accade anche per la frutta ammaccata. In realtà, puoi evitare di buttarla utilizzandola per fare dei dolci o dei frullati. Le banane, ad esempio, quando sono molto mature sono perfette per la preparazione di pancake o per altre ricette dolci davvero deliziose. Ricorda, anche se brutto, è ancora buono!
Abbassare la temperatura dell’acqua calda
Quando utilizziamo l’acqua calda questa deve avere una temperatura adeguata, quindi, non essere fredda, ma neanche troppo calda per non scottarci. Quando la temperatura è troppo elevata, proprio per evitare di ustionarti, in genere apri prima l’acqua calda e poi quella fredda per regolarla. In realtà, così facendo sprechi molta più acqua. La temperatura ideale per lavarsi senza avere freddo è intorno ai 45°C.
Non far scadere gli alimenti
La tecnica migliore per non far scadere gli alimenti e non buttarli è quella di controllare periodicamente la dispensa e il frigorifero. Pulisci ogni settimana il frigo, in questo modo, oltre ad averlo sempre igienizzato e in ordine, potrai renderti conto di quali alimenti stanno per andare a male e quali no. Controlla periodicamente anche la dispensa e posiziona sul davanti tutti gli alimenti prossimi alla scadenza, in questo modo li utilizzerai per prima. Inoltre, ricorda che la dicitura da consumarsi preferibilmente entro è solo un’avvertenza, quindi, controlla sempre, attraverso la vista, il gusto e l’olfatto, lo stato degli alimenti.
Preferisci la luce naturale a quella artificiale
Gran parte dei consumi di energia è rappresentata proprio dall’illuminazione. Per risparmiare, oltre a prediligere lampadine LED che durano anche di più, nelle ore diurne è importante sfruttare la luce naturale. Ad esempio, puoi aprire le tende o utilizzarle molto chiare per far penetrare più luce in casa e non avere la necessità di accendere le luci. Questo piccolo cambiamento apporterà benefici anche sul tuo benessere e contribuirà a rendere più gradevoli anche gli ambienti di casa.
Riduci la plastica
La plastica è molto pericolosa per il nostro pianeta, quindi, è necessario ridurla al minimo indispensabile. Evita di acquistare prodotti monouso, utensili in plastica o bottiglie di plastica. Porta sempre con te dei sacchetti di stoffa quando vai a fare la spesa e cerca di acquistare prodotti sfusi o con meno imballaggio possibile.