Olio di semi di girasole: avviso ai consumatori

L’olio di semi di girasole è un prodotto spesso bistrattato a favore di quello d’oliva, ma in realtà cela alcuni benefici importanti per la nostra salute: fa bene al cuore e dà energia.

Ricco di grassi polinsaturi, come l’oleico e il linoleico, aiuta il sistema circolatorio, produce emoglobina e mantiene il giusto equilibrio ormonale.

Scopri tutti i vantaggi dell’uso dell’olio di semi di girasole nella seguente scheda tecnica, in cui troverai anche alcuni suoi utilizzi alternativi che forse non conoscevi, veri e propri rimedi naturali della nonna!

Tutti i vantaggi e i benefici dell’olio di semi di girasole

Scegli un olio di semi di girasole buono, ancor meglio di produzione a km 0 e certificato.

Questo prodotto è ricco di grassi polinsaturi, precursori degli Omega 3 e 6 che si trovano nel pesce azzurro, elementi benefici per la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio.
Inoltre, l’olio di semi di girasole contiene tutte le vitamine del gruppo B che contribuiscono a sintetizzare l’energia che ci serve dagli alimenti.

È presente un buon apporto di vitamina E, utile per la pelle: per questo motivo l’olio di semi di girasole viene impiegato nella cosmesi come unguento idratante e lifting antiage.
L’olio di semi di girasole contiene acido ascorbico, un vero tonico per il nostro sistema immunitario e per le difese di cui abbiamo bisogno.
Ricchissimo di elementi oligo-minerali, rinforza ossa e tessuti.

Tutti gli utilizzi dell’olio di semi di girasole

In cucina l’olio che si ottiene dalla spremitura dei fiori gialli tipici del girasole viene solitamente impiegato per le fritture, ma anche a crudo per condire piatti di ortaggi, sottolio e sottaceti, sughi e creme come la maionese.

Forse non sai però che, oltre alle patatine fritte e ai fiori di zucca in pastella, con l’olio di semi di girasole puoi realizzare ottime maschere per la pelle.

Scopri tutti i rimedi naturali della nonna e gli usi alternativi di questo prodotto, alcuni forse non li conoscevi e ti saranno utili per la tua salute!

1. risciacqui e gargarismi efficaci per denti e gengive

L’olio di semi di girasole contiene principi emollienti e lenitivi, quindi è benefico per sgonfiare le gengive infiammate e dà sollievo ai denti dolenti.

Puoi emulsionare qualche goccia di olio di semi di girasole all’interno di un bicchiere d’acqua tiepida ed effettuare con questo prodotto un risciacquo in bocca.
Sentirai che differenza!

2. maschere di olio di semi di girasole per idratare la pelle

Grazie alla presenza di elementi oligo-minerali, l’olio di semi di girasole è un prodotto perfetto per idratare la pelle.
Puoi fare un impacco di olio emulsionato con polpa di banana e yogurt, da applicare sul volto precedentemente trattato con una pulizia accurata.

Una maschera all’olio di semi di girasole inserita nella skincare mensile è un ottimo modo per prendersi cura della propria pelle, idratarla e purificarla dall’interno, anche in caso di acne, brufoli e foruncoli.

3. maschere emollienti e idratanti per la cura dei capelli

Puoi effettuare un impacco a base di olio di semi di girasole da applicare sulle lunghezze e sulle punte, evitando la cute della testa.

Lascia in posa per almeno una mezz’oretta, risciacqua e procedi al lavaggio usuale con un prodotto povero di tensioattivi.
Ecco una maschera fai da te utile e veloce per avere capelli belli, lucenti e in salute.

4. impacchi per le mani

Inoltre, la presenza di oligo-minerali è benefica per la cura della pelle delle mani, spesso rovinata da continui lavaggi e detergenti aggressivi.

Lascia agire per un’ora, proteggi con un paio di guanti e rilassati ascoltando buona musica o guardando il tuo film preferito. Trascorso il tempo avrai delle mani da fata, tutte da baciare.

E… in cucina?

L’olio di semi di girasole è l’ideale per friggere, perché il suo sapore è nettamente più leggero rispetto al classico olio d’oliva.

Ottimo per fritture di pesce e paranza e per tutte quelle ricette in cui è necessario friggere secondo tradizione, l’olio di semi di girasole è indicato nella preparazione di melanzane alla parmigiana, mozzarelle in carrozza, pasta alla Norma e altri grandi nomi della cucina made in Italy, compresi arancine e street food di quello buono.

Olio di semi di girasole, avviso ai consumatori: fai attenzione all’etichetta

Oltre il 60% della produzione di olio di semi di girasole proviene dall’Ucraina, per questo motivo è ancora più necessario ora controllare sempre l’etichetta della bottiglia, soprattutto in questo periodo in cui il Paese è in guerra.

In un periodo come questo, in cui manca la materia prima, meglio affidarsi a marchi made in Italy certificati e di produzione sostenibile, possibilmente a km 0.

Controlla sempre la composizione dell’olio di semi che acquisti e l’eventuale presenza di altri oli, come quello di colza o di palma.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su