Oggi vi proponiamo qualche piatto di frutta fresca con cui rinfrescare i tuoi pranzetti in spiaggia, in piscina o in terrazza. Con la frutta di stagione, infatti, puoi realizzare ottimi condimenti per insalate fresche di riso e di altri cereali prelibati.
Non solo macedonie di frutta: il kiwi e le fragole, ad esempio, sono il tocco acido perfetto con cui insaporire tartare di pesce crudo e battute di carne, ma anche cous cous e quinoa salutari.
1. La macedonia, tutti i segreti per realizzarla ad arte
La macedonia di frutta fresca è un piatto versatile per tutti i momenti della giornata, dalla colazione alla merenda.
La puoi mangiare così, in purezza, oppure accompagnarla con yogurt o sciroppi a tuo piacere.
Come tutte le preparazioni semplici, però, può trarre in inganno: ecco per te tutti i trucchi del mestiere per realizzare una macedonia a regola di chef.
Ingredienti per 4 persone
– 4 pesche
– 10 fragole
– 10 ciliegie
– 20 mirtilli
– una banana
– 4 kiwi
– qualche cucchiaio di zucchero
– il succo di un limone
Preparazione
1. La prima cosa da fare è snocciolare le ciliegie, usando una cannuccia o l’appisito strumento in acciaio;
2. Sbuccia i kiwi e le pesche;
3. Sbuccia la banana;
4. Lava i mirtilli freschi sotto l’acqua corrente;
5. Lava le fragole;
6. Taglia tutta la frutta a fettine, quindi spremi il succo del limone e incorpora lo zucchero.
7. Lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora et voilà, ecco la tua macedonia fresca e gustosa, realizzata con frutta fresca e prelibata.
Tartare di carne qualità Fassona con kiwi e avocado
Il kiwi è un frutto tropicale davvero prodigioso, una vera fonte di vitamina C, fibre e acqua, ideale per rinfrescarsi d’estate. La sua acidità è il tocco finale da maestro per insaporire una tartare di carne.
L’avocado, con la sua consistenza cremosa e il sapore simile al burro, regala quella sensazione prelibata al palato per un’esperienza indimenticabile.
Ingredienti per 4 persone
– 500 gr di carne Fassona di primissima qualità
– 4 kiwi
– 2 avocado
– un filo di olio extravergine d’oliva
– il succo di un limone
Preparazione
1. Come prima cosa taglia la carne al coltello e lascia marinare con il succo del limone in frigorifero, per almeno un’ora;
2. Taglia l’avocado maturo a metà, togli il nocciolo e scava la polpa aiutandoti con un cucchiaino. Taglia l’avocado a metà e condisci con una spruzzata di succo di limone fresco;
3. Pulisci i kiwi e recupera la polpa, quindi tagliala a fettine.
4. Componi la tua tartare di manzo: mescola in una boule la carne assieme ai tocchetti di avocado, aggiungi un pizzico di sale e di pepe e un giro di olio extravergine d’oliva. Aiutati con un coppa-pasta per assemblare la dadolata di carne cruda.
5. Aggiungi qualche fettina di kiwi et voilà, la battuta al coltello di carne Fassona con frutta fresca è pronta, davvero deliziosa e di classe.
Insalata di cereali con frutta fresca di stagione
Prepariamo ora una buona insalata di frutta e cereali, sfiziosa e molto particolare, l’ideale per la pausa in spiaggia o per un pranzetto in terrazza. Fresco, leggero, ma allo stesso tempo prelibato e con tutti benefici tipici di un piatto unico, è anche facile da realizzare.
Ingredienti per 4 persone
– 400 gr di farro
– 3 carote
– 3 kiwi
– 2 pompelmi
– il succo di un limone
– 2 mele
– 200 gr di fragole
– 350 gr di uva bianca da tavola
– una manciata di valeriana fresca
– 50 gr di pinoli
– una manciata di basilico fresco
– sale e pepe q.b.
– un giro d’olio evo a crudo
Preparazione
1. Metti a marinare il farro dentro al succo del pompelmo in frigorifero, per qualche ora o ancor meglio per tutta la notte;
2. Una volta pronto, scola i cereali e metti da parte il liquido di conservazione;
3. Lessa il farro in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, quindi scolalo e lascialo raffreddare. Aggiungi la valeriana e un filo d’olio evo a crudo, di quello buono!
4. Lava la frutta e puliscila, tagliala a fettine. Spruzza il succo del limone in modo che non annerisca.
5. Incorpora la frutta assieme al farro e condisci con un altro goccio d’olio evo. Aggiungi altra valeriana e qualche foglia di basilico fresco.
Ecco un’insalata di frutta fresca, buona e profumata! Se vuoi aggiungere una proteina e quel gusto meraviglioso di mare, unisci anche qualche gamberetto fresco, dei filetti di tonno o di sgombro.