primi piatti con pesce fresco

Tonno, gamberetti, scampi, gamberi, mazzancolle… sono tanti gli ingredienti che il mare ci offre, gustosi e prelibati, ideali per realizzare ottimi primi piatti con pesce fresco.
La cultura culinaria centenaria della nostra penisola,
inoltre, ci dà la possibilità di spaziare tra mille formati di pasta, da quella secca a quella fresca.

Senza dimenticare gustosi risotti di pesce e altre prelibatezze, ti presentiamo un menu di primi piatti con pesce fresco con cui potrai deliziare i tuoi ospiti e trascorrere meravigliosi pranzetti in famiglia o in compagnia degli amici.

Risotto al limone e gamberetti

Facile e gustoso, il risotto al limone e gamberetti è perfetto durante tutto l’anno, ma in estate è ancora più piacevole grazie al gusto fresco degli agrumi.

Ingredienti per 4 persone

– 400 gr di riso qualità Carnaroli;
– 500 gr di gamberetti già puliti;
– il succo di un limone;
– mezza scorza di limone;
– 1 l di brodo vegetale;
– una manciata di erba cipollina;
– un bicchiere di vino bianco;
– 40 gr di burro per mantecare;
– sale e pepe q.b.

Preparazione

1. La prima cosa da fare è sbollentare i gamberetti. Fai bollire una pentola d’acqua, aggiungi un pizzico di sale e tuffa i gamberetti già puliti dal carapace.
Lascia bollire qualche minuto e scola il pesce;

2. Metti sul fuoco il brodo vegetale e aggiungi anche i carapaci che serviranno a produrre un bel fumetto saporito di pesce;

3. Ora occupati del riso, quindi metti sul fuoco un pentolino e tosta i chicchi fino a che non scotteranno a contatto con le dita. Sfuma con il vino.

4. Comincia la cottura del riso con il brodetto di pesce, ricordandoti di aggiungere la parte liquida man mano che si asciugherà. Non stressare il chicco mescolando di continuo, ma solo quando lo richiede e comincia ad attaccarsi al fondo.

5. Il riso Carnaroli ha una cottura dai 16 ai 18 minuti. A metà cottura versa i gamberetti e il succo di limone, quindi continua a mescolare e ad aggiungere brodo man mano.

6. A cottura ultimata, togli il pentolino dal fuoco e comincia a mantecare con il burro. Aggiungi un pizzico di sale, di pepe, e una manciata generosa di erba cipollina che darà quel gusto fresco e invitante.

Linguine con melanzane e pesce spada

Un altro primo piatto con pesce fresco perfetto per un pranzo in estate, da realizzare con melanzane di stagione e filetti di pesce spada freschissimo.

Ingredienti per 4 persone

– 400 gr di linguine fresche
– 500 gr di filetto di pesce spada fresco
– 3 melanzane striate
– una manciata di basilico fresco
– qualche pomodorino datterino o pachino
– un goccio di olio extravergine d’oliva
– uno spicchio d’aglio
– sale e pepe q.b
– una noce di burro
– una manciata di erba cipollina o di prezzemolo fresco.

Preparazione

1. La prima cosa da fare è preparare le melanzane, tagliandole a cubetti e lasciandole spurgare dal liquido in eccesso che può risultare amaro.

2. Lascia riposare le melanzane tagliate a dadini nello scolapasta e aggiungi il sale grosso.

3. Dopo un’oretta, risciacqua e asciuga gli ortaggi con un canovaccio.

4. In un pentolino aggiungi un poco di olio evo e uno spicchio di aglio, quindi unisci anche qualche fogliolina di basilico e lascia insaporire.

5. Unisci i pomodorini tagliati a metà e lascia soffriggere il sughetto, rompendoli con una forchetta.

6. Incorpora il pesce spada spadellando per pochi secondi a fiamma alta, quindi lascia riposare il tuo condimento di pesce senza stra-cuocerlo.

7. Lessa le linguine in abbondante acqua salata e scolale al dente.

8. Unisci la pasta nel sugo e spadella per qualche minuto, aggiungi il sale e il pepe, quindi manteca con la noce di burro.

9. Come tocco finale, aggiungi una manciata di prezzemolo fresco o di erba cipollina.

Paccheri farciti con baccalà su sugo alla Norma

Un piatto sfizioso che unisce il gusto mediterraneo del sugo siciliano al sapore inconfondibile del baccalà mantecato alla veneziana. Nord e sud si incontrano in questo tripudio di sapori tutti italiani.

Ingredienti per 4 persone

– 400 gr di paccheri rigati;
– 500 gr di baccalà fresco;
– qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
– 40 gr di burro;
– qualche foglia di burro;
– una melanzana;
– 100 gr di pomodorini datterini;
– una manciata di basilico fresco;
– uno spicchio di aglio;
– sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Pulisci il baccalà da eventuali lische e lascialo sbollentare in acqua per qualche minuto, finché non diventerà morbido. Non aggiungere sale, in quanto lo stoccafisso è già salato.

2. Asciuga il baccalà in un canovaccio e comincia a realizzare la crema: puoi usare una planetaria oppure procedere con una frusta.

3. Nella boule della planetaria o nel pentolino incorpora il baccalà a tocchetti, il burro e l’olio, azionando le fruste a intermittenza, fino a che non otterrai una consistenza cremosa, uniforme e omogenea. Incorpora le foglie d’alloro e lascia riposare.

4. Taglia le melanzane e i pomodorini a cubetti, quindi lasciali soffriggere con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio, quindi fai insaporire con qualche fogliolina di basilico.

5. Lessa i paccheri in abbondante acqua salata e scolali molto al dente. Lascia raffreddare per qualche minuto e comincia a farcirli con la crema di baccalà. Puoi usare una sac a poche utilizzando un cono di carta forno, oppure utilizzare lo strumento professionale da pasticcere.

6. Aggiungi il sugo di melanzane e pomodorini, lascia saltare in padella per qualche istante con un mestolo di acqua di cottura e unisci una manciata generosa di pecorino con cui mantecherai la pasta.

7. Componi il tuo piatto di paccheri farciti al baccalà su sugo alla Norma e guarnisci con qualche fogliolina di basilico, un giro di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Buon appetito con questi favolosi primi piatti con pesce fresco, farai un figurone con tutti i tuoi commensali.

Il consiglio dell’enologo: accompagna questi primi piatti di pesce con un bel calice di Falanghina o di Ribolla Gialla, due vini bianchi dalla lunga persistenza al palato che, con quella giusta acidità, valorizzano il gusto del pesce.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su