SMOOTHIE – idee originali

Gli smoothie sono la soluzione perfetta per consumare una buona quantità di frutta e verdura sfruttando le proprietà di una bevanda nutriente e sana.

Si tratta infatti di una serie di frullati che possono essere preparati con un pizzico di creatività e fantasia, ideali per vari momenti della giornata come la colazione e la merenda.

Gli smoothie inoltre sono una valida l’alternativa per tutti coloro che puntano ai frullati detox durante un percorso dimagrante o disintossicante. Esistono tantissime ricette che permettono di preparare degli smoothie gustosi in grado di stuzzicare il palato di adulti e bambini.

Smoothie per colazione

Gli smoothie a colazione sono il miglior modo per iniziare la giornata con grinta ed energia. Allo stesso tempo aiutano a tenere a bada la fame favorendo il senso di sazietà. Di conseguenza si eviterà di arrivare all’ora di pranzo particolarmente affamati.

Se abbinati ai tipici cereali da consumare al mattino, gli smoothie migliorano il processo digestivo e donano all’organismo tutte le vitamine e gli antiossidanti di cui ha bisogno. Inoltre sono un’ottima fonte di fibre tanto da essere considerati più benefici rispetto ai classici succhi di frutta.

Gli smoothie sono la bevanda ideale per tutti i bambini che non amano la frutta e la verdura in quanto permettono di consumare questi ingredienti senza che se ne accorgano: il sapore infatti sarà molto più piacevole grazie al mix di miele, yogurt o banana.

Come realizzare degli smoothie gustosi?

Non ci sono delle vere e proprie regole per preparare un delizioso smoothie: basterà lasciarsi guidare dalla creatività prediligendo ingredienti freschi ed evitando prodotti secchi o industriali.

Per rendere la bevanda più gustosa e dolce è possibile aggiungere della frutta o del miele. Invece, coloro che desiderano sfruttare le proprietà di un frullato energetico possono aggiungere delle fonti di carboidrati e proteine tra cui avena, quinoa, mandorle e uova.

Smoothie: idee originali

Frullato detox

È possibile realizzare una bevanda detox in grado di garantire delle spiccate proprietà disintossicanti che vanno a depurare efficacemente l’organismo da scorie e tossine in eccesso.

Un frullato disintossicante è utile per rigenerare il corpo e idratarlo correttamente al fine di favorire il senso di benessere e vitalità. Lo smoothie detox può essere realizzato unendo i seguenti ingredienti: melone, cetriolo, zenzero grattugiato, buccia di limone e miele. Per rendere la bevanda più densa basterà aggiungere dello yogurt.

Frullato verde

Il frullato verde è la ricetta indicata per tutti coloro che desiderano consumare una bevanda fresca e salutare a base di vitamine, sali minerali e antiossidanti grazie alla presenza di frutta e verdura. Questa ricetta è facile da realizzare ed è molto digeribile. Inoltre, grazie alla presenza della banana, assumerà un sapore dolce che conquisterà adulti e bambini.

Il frullato verde vanta una spiccata azione depurativa e permette all’organismo di disintossicarsi da scorie e tossine rivelandosi allo stesso tempo una valida fonte energetica. L’insieme delle sostanze del frullato verde permette di rinforzare le difese immunitarie.

Per prepararlo basterà unire i seguenti ingredienti: spinaci, mela, limone, sedano, avocado, banana, zenzero e prezzemolo.

Smoothie tropicale

Lo smoothie tropicale è la soluzione perfetta per gustare una bevanda sfiziosa sia a colazione che a merenda. Questa ricetta è particolarmente indicata per tutti coloro che vogliono reidratarsi e recuperare le energie dopo gli allenamenti o le sessioni in palestra.

Gli ingredienti sono: banana, yogurt, acqua di cocco, mango e ananas. Per avvalersi di una spiccata azione antinfiammatoria basterà unire un pizzico di zenzero grattugiato.

Smoothie estivo

Una bevanda rinfrescante è la ricetta migliore da consumare durante le giornate estive in modo da attenuare il caldo e restare in forma.

Le ricette leggere di smoothie, ideali per combattere il rischio di disidratazione in estate, sono numerose e prevedono un mix a base di ciliegie ricche di fibre e di principi nutritivi per la salute. Si tratta di una bevanda dalla spiccata azione rinfrescante e depurativa, indicata soprattutto nelle giornate più afose.

Per preparare lo smoothie estivo occorre unire i seguenti ingredienti: buccia d’arancia, miele, ciliegie, frutti di bosco, banana e yogurt. In base alle proprie preferenze è anche possibile unire della cannella o dello zenzero.

Smoothie per rafforzare le difese immunitarie

Per affrontare le basse temperature invernali e mantenere alte le difese immunitarie si può optare per uno smoothie ricco di vitamina C e sali minerali. Si tratta di una bevanda sana che permette di iniziare la giornata con tanta energia prevenendo i tipici malanni di stagione. A tal proposito è consigliato consumarla a colazione. Gli ingredienti sono: limone, arancia, yogurt, miele, banana, zenzero e spinaci.

La presenza del limone e dello zenzero in particolare, è essenziale per supportare le difese del sistema immunitario. Inoltre, lo zenzero assunto a colazione garantisce un’azione antisettica, mentre lo yogurt è un’ottima fonte di probiotici.

Smoothie di anacardi

Gli amanti degli anacardi potranno ottenere lo smoothie ideale per i loro gusti in poche e semplici mosse dando vita ad una ricetta molto versatile che può essere assunta da sola oppure consumata in abbinamento a frutta fresca di stagione o un’insalata a base di papaya a fette. Per realizzarla occorrono i seguenti ingredienti: succo di pompelmo, miele, anacardi, succo d’arancia, cannella e banana.

Smoothie: consigli utili per ricette sfiziose

Gli smoothie possono essere preparati a seconda dei propri gusti ed essere bevuti quotidianamente per restare in forma e carichi di energia. Tuttavia è possibile personalizzare le ricette arricchendole con l’aggiunta di latte vegetale, tra cui il latte di mandorla, di soia, di cocco o di avena.

Coloro che vogliono ottenere un sapore più dolce possono utilizzare del miele oppure aggiungere dello sciroppo d’agave. In alternativa è possibile optare per dello zucchero di canna e inserire della frutta secca o dei semi di lino nella bevanda.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

pagine utili

Privacy Policy
Cookie Policy

CONTATTI

Seguici su