Voglia di svago all’aria aperta

L’estate, la stagione più amata

L’estate è forse la stagione più amata da grandi e piccoli e con essa cresce sempre più il desiderio di fare esperienze all’aria aperta. Le giornate diventano più lunghe e la costante presenza del sole, unita alle alte temperature, aiuta a sentirsi di buon umore. In questo periodo aumenta sempre più la voglia di svago e cresce il desiderio di passare del tempo libero insieme ad amici e persone che più si amano. Inoltre, è il periodo ideale se vuoi pianificare brevi o lunghe vacanze e organizzare diverse attività, sempre all’aperto. Infatti, è il momento perfetto per scegliere di passare del tempo al mare facendo un bagno rinfrescante, o fare una passeggiata rigenerante respirando l’aria pura che solo la montagna sa donare.

Quando decidi di dedicarti un po’ di tempo per svolgere delle attività all’aperto è importante saperti organizzare e calcolare bene i tempi. Evitare gli orari di punta per uscire è fondamentale per non rimanere imbottigliato nel traffico, situazione che rischia di trasformare un momento di svago in un momento di stress e nervosismo.

Un’idea per svagarsi all’aria aperta: il week-end in città

Soprattutto con l’arrivo dell’estate, diventa sempre più piacevole trascorrere le giornate all’aria aperta, evitando di rimanere chiusi in casa al caldo. Non importa dove deciderai di trascorrere il tuo tempo libero. L’importante è vivere appieno questi momenti unici che la stagione estiva ci regala ogni anno e che ti consentono di passare dei lunghi momenti in serenità e relax, prima del ritorno dei mesi invernali e freddi che non si prestano alle attività all’aperto.

Una buona idea è quella di organizzare un week-end in città. Infatti, puoi approfittare del tuo tempo libero per passare una giornata insieme alle persone più care visitando musei e monumenti di una delle tante città storiche che il nostro bel Paese offre e che si riempiono di turisti ogni anno. Inoltre, puoi cogliere l’occasione per poter passeggiare lungo le numerose vie dello shopping e dedicare del tempo per cercare qualcosa che magari volevi regalarti da tempo.

In questi casi, il consiglio è quello di stare attento alle temperature, soprattutto durante le ore di punta. Puoi organizzarti portando con te sempre dell’acqua fresca e un cappello per riparare la testa e il viso dai raggi del sole. Inoltre, camminando può anche capitarti di non sentire la fatica che avvertirai quando la sera tornerai in albergo. Proprio per questo motivo, è sempre opportuno indossare scarpe comode e adatte a lunghe camminate all’aperto.

Svago all’aperto: non possono mancare i week-end al mare o in montagna

Ogni anno in molti si chiedono se scegliere mare o montagna per organizzare una giornata o un periodo più lungo di svago all’aperto. Scegliere il mare significa prendere il sole, elemento che fa bene alla salute delle ossa e del sistema immunitario. Inoltre, in molti optano per questa scelta per l’aria ricca di iodio e per i rilassanti e rinfrescanti bagni nell’acqua del mare, che fa molto bene, in modo particolare, al sistema respiratorio.

Se scegli questa meta per i tuoi momenti di svago all’aperto, non dimenticare di portare sempre con te una buona crema solare. Le alte temperature, infatti, possono far male alla tua pelle e utilizzare un buon filtro solare, oltre che un cappello, aiuta ad evitare scottature e insolazioni.

Se, invece, riesci a rilassarti all’aperto soltanto tra i boschi e l’aria fresca della montagna, questa è la scelta che fa per te. Trascorrere momenti di svago in montagna significa respirare aria pura e fresca, stare al contatto con la natura e rilassarti godendoti momenti unici di tranquillità. Uno svago diverso e meno movimentato rispetto alle affollate spiagge. Anche in questo caso, non dimenticare alcuni accorgimenti. Munisciti di un abbigliamento adeguato, come scarpe da trekking e abbigliamento che possa permetterti di non farti trovare impreparato ai cambiamenti del meteo che caratterizzano i luoghi di montagna. Nonostante l’aria sia più fresca, non dimenticare mai la crema solare per proteggere la pelle, soprattutto se chiara.

Svago all’aria aperta significa anche sport

Con l’arrivo dell’estate sale sempre più anche la voglia di svagarsi facendo un po’ di sport. Attento, però, a non esagerare con i ritmi sin da subito, soprattutto se sei stato fermo nei mesi invernali. Le occasioni di trascorre una giornata di svago e sport all’aperto non mancheranno, quindi parti da piccole passeggiate al parco o in bicicletta, magari in buona compagnia.

Soprattutto per chi lavora in ufficio, stando molto tempo seduto al computer, sfruttare tutto il tempo possibile all’aria aperta è importantissimo per alleviare la fatica della vista e del cervello, sottoposti a centinaia di segnali dannosi. La corsa all’aria aperta è una di quelle attività che aiutano a rimettersi in forma, mentalmente e fisicamente.

Qualunque sia la scelta di attività fisica, questa farà sicuramente bene al tuo benessere. L’estate, inoltre, ti aiuterà a trovare la giusta carica ed energia che stimoleranno il tuo organismo. La prima regola è partire per gradi, senza esagerare per poi aumentare il ritmo di volta in volta.

Quindi, godersi momenti di svago vuol dire anche dedicarsi a se stessi e all’attività sportiva. Tra gli sport più in voga, all’aperto, ci sono le arrampicate, il trekking e la mountain bike, che puoi praticare se ti trovi in montagna. Invece, se scegli il mare gli sport a cui puoi dedicarti sono il beach volley, i racchettoni e il calcetto, oltre che delle sane passeggiate sulla spiaggia.

Qualunque sia la tua scelta, non dimenticare di preventivare dei rimedi in caso di piccolo infortunio, così da poterti godere una bella giornata di svago all’aria aperta.

Goditi i momenti di svago prima dell’arrivo dell’inverno e della stagione fredda che porta le piogge che rendono difficili i momenti fuori casa. L’estate è il momento migliore per fare il pieno di sole, di divertimento e di relax fuori dalle mura di casa o dell’ufficio.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere sconti esclusivi

EKOM TUTTOFRESCO

TUTTOFRESCO SRL
CORSO IV NOVEMBRE 50
12042 – Bra Cuneo
P.Iva: 02699620049

CONTATTI

Seguici su